Da Tecnici della pubblicità a Redattori di testi per la pubblicità

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.5.4.1.3 - Redattori di testi per la pubblicità

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Le professioni comprese in questa unità redigono testi informativi e pubblicitari di beni e servizi da diffondere a mezzo stampa, radiotelevisione e altri mezzi di comunicazione mediatica.

Esempi di professioni

  • copywriter
  • creatore e redattore di testi pubblicitari
  • redattore testi pubblicitari
  • storyteller

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Comunicazione e media
Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Psicologia
Lavoro d'ufficio
Sociologia e antropologia
Informatica ed elettronica
Telecomunicazioni
Impresa e gestione di impresa
Produzione e processo
Economia e contabilità
Gestione del personale e delle risorse umane
Legislazione e istituzioni
Geografia
Filosofia e teologia
Istruzione e formazione
Matematica

Abilità

Parlare
Senso critico
Orientamento al servizio