Da Tecnici della pubblicità a Disegnatori artistici e illustratori
In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.
2.5.5.1.2 - Disegnatori artistici e illustratori
Vai alla scheda
Le professioni comprese in questa unità utilizzano tecniche, conoscenze e capacità artistiche per creare prodotti artistici a fini decorativi, illustrativi e commerciali.
Esempi di professioni
- coloritore e delineatore a mano per cartoni animati
- disegnatore d'arte
- illustratore
- illustratore di libri
- illustratore di periodici
- pittore designer artistico
- ritrattista
Costo cognitivo
COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO
Conoscenze
Comunicazione e media
Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Commercializzazione e vendita
Lingua straniera
Psicologia
Lavoro d'ufficio
Sociologia e antropologia
Telecomunicazioni
Impresa e gestione di impresa
Produzione e processo
Economia e contabilità
Gestione del personale e delle risorse umane
Legislazione e istituzioni
Geografia
Filosofia e teologia
Istruzione e formazione
Matematica
Abilità
Apprendimento attivo
Orientamento al servizio