Da Tecnici della pubblicità a Tecnici delle pubbliche relazioni

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.3.3.6.2 - Tecnici delle pubbliche relazioni

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.

Esempi di professioni

  • addetto alle relazioni pubbliche
  • public relations executive

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Psicologia
Lavoro d'ufficio
Sociologia e antropologia
Informatica ed elettronica
Arte
Telecomunicazioni
Impresa e gestione di impresa
Produzione e processo
Economia e contabilità
Gestione del personale e delle risorse umane
Geografia
Filosofia e teologia
Istruzione e formazione

Abilità

Parlare
Senso critico
Gestire risorse finanziarie
Gestire risorse umane