Da Tecnici delle pubbliche relazioni a Vetrinisti e professioni assimilate

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.1.3.3.0 - Vetrinisti e professioni assimilate

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità allestiscono vetrine ed espositori di attività commerciali, stand di fiere e di altre manifestazioni o attività simili, per mostrare campioni significativi delle merci in vendita e delle loro caratteristiche e per sollecitare l'attenzione di potenziali clienti.

Esempi di professioni

  • allestitore esecutivo di vetrina
  • vetrinista
  • visual merchandiser addetto all'esposizione dei prodotti

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Comunicazione e media
Lingua italiana
Servizi ai clienti e alle persone
Lingua straniera
Commercializzazione e vendita
Lavoro d'ufficio
Sociologia e antropologia
Psicologia
Informatica ed elettronica
Telecomunicazioni
Legislazione e istituzioni
Impresa e gestione di impresa
Economia e contabilità
Gestione del personale e delle risorse umane
Geografia
Matematica
Storia e archeologia
Istruzione e formazione

Abilità

Negoziare
Selezionare strumenti