Da Agenti di pubblicità a Agenti assicurativi

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.3.2.3.0 - Agenti assicurativi

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità forniscono ai clienti assistenza sui servizi assicurativi offerti; seguono le procedure per determinare il grado di rischio connesso alla sottoscrizione di polizze standard a determinati soggetti; sottoscrivono polizze per conto delle assicurazioni a favore di imprese, organizzazioni o persone.

Esempi di professioni

  • agente di assicurazione
  • assicuratore
  • assicuratore rischi da libera professione
  • broker assicurativo
  • esperto assicurativo
  • esperto di vendita di prodotti assicurativi
  • esperto in trattati di riassicurazione
  • procuratore in imprese di assicurazione

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Commercializzazione e vendita
Lingua italiana
Comunicazione e media
Lingua straniera
Psicologia
Informatica ed elettronica
Sociologia e antropologia
Matematica
Telecomunicazioni

Abilità

Ascoltare attivamente
Scrivere
Monitorare