Da Agenti di pubblicità a Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti, ovvero applicano conoscenze in materia di marketing turistico per valorizzare, commercializzare, integrare l'offerta turistica di un territorio o di un sistema territoriale; collaborano con i soggetti pubblici e privati per migliorare, caratterizzare sul piano ambientale, artistico, architettonico, enogastronomico e collocare l'offerta turistica nei circuiti organizzati e informali.

Esempi di professioni

  • tecnico del turismo integrato
  • tecnico dell'offerta enogastronomica
  • tecnico turistico del diporto

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Commercializzazione e vendita
Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Comunicazione e media
Impresa e gestione di impresa
Psicologia
Gestione del personale e delle risorse umane
Informatica ed elettronica
Matematica
Telecomunicazioni
Produzione e processo
Istruzione e formazione

Abilità

Scrivere
Negoziare
Senso critico
Monitorare
Capacità di analisi
Istruire
Gestire risorse umane
Strategie di apprendimento