Da Agenti di pubblicità a Addetti alle macchine per la riproduzione e l'invio di materiali e documenti

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

4.1.2.3.0 - Addetti alle macchine per la riproduzione e l'invio di materiali e documenti

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità riproducono documenti esistenti utilizzando fotocopiatrici, scanner, fax o programmi informatici e li trasmettono attraverso l'uso di strumenti di comunicazione telematica.

Esempi di professioni

  • addetto al ciclostile
  • addetto al fax
  • addetto al telex
  • addetto fotocopiatrice
  • registratore di supporti video e informatici

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Commercializzazione e vendita
Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Comunicazione e media
Lavoro d'ufficio
Lingua straniera
Impresa e gestione di impresa
Psicologia
Gestione del personale e delle risorse umane
Informatica ed elettronica
Sociologia e antropologia
Economia e contabilità
Matematica
Telecomunicazioni
Istruzione e formazione
Legislazione e istituzioni

Abilità

Risolvere problemi complessi
Istruire
Gestire risorse umane
Strategie di apprendimento