Da Agenti di pubblicità a Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità informano o assistono direttamente, all'interno degli esercizi commerciali, i distributori o i consumatori finali su merci, prodotti o servizi.

Esempi di professioni

  • addetto alla gestione post vendita
  • informatore commerciale
  • propagandista commerciale

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Commercializzazione e vendita
Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Comunicazione e media
Lavoro d'ufficio
Lingua straniera
Impresa e gestione di impresa
Psicologia
Informatica ed elettronica
Sociologia e antropologia
Matematica
Telecomunicazioni
Produzione e processo
Legislazione e istituzioni

Abilità

Comprendere testi scritti
Monitorare
Valutare e prendere decisioni
Istruire
Gestire risorse umane
Strategie di apprendimento