Da Agenti e rappresentanti di artisti ed atleti a Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi editoriali, di produzione cinematografica, radiofonica e televisiva

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.3.1.6.2 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi editoriali, di produzione cinematografica, radiofonica e televisiva

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità sono a capo di piccole imprese di cui definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le politiche e le strategie di produzione e valutano i risultati; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e produttiva. Le professioni classificate in questa unità esercitano le attività descritte in imprese o organizzazioni che operano nelle attività editoriali, di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore, e delle attività di programmazione e trasmissione, classificate rispettivamente nelle Divisioni 58, 59 e 60 della Classificazione delle attività economiche. Tali attività sono esercitate in imprese che dispongono di un apparato organizzativo semplice, che non prevede livelli intermedi di coordinamento (nessun direttore che coordina strutture dirigenziali) a supporto dell'imprenditore nella sua attività. Le professioni comprese in questa unità possono essere saltuariamente impegnate nel processo di fornitura dei servizi.

Esempi di professioni

  • editore (piccola casa editrice)
  • imprenditore o responsabile di piccola agenzia di stampa
  • imprenditore o responsabile di piccola casa cinematografica
  • imprenditore o responsabile di piccola casa editrice
  • produttore cinematografico (piccola produzione cinematografica)

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Comunicazione e media
Arte
Lingua straniera
Servizi ai clienti e alle persone
Psicologia
Gestione del personale e delle risorse umane
Sociologia e antropologia
Filosofia e teologia
Terapia e consulenza psicologica

Abilità

Senso critico
Valutare e prendere decisioni
Orientamento al servizio
Apprendimento attivo
Gestire risorse umane
Monitorare
Risolvere problemi complessi