Da Organizzatori di convegni e ricevimenti a Analisti di mercato

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.5.1.5.4 - Analisti di mercato

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche sulle condizioni di mercato a diversi livelli territoriali per individuare le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi; ne individuano le situazioni di competizione, i prezzi e le modalità di vendita e di distribuzione.

Esempi di professioni

  • analista di mercato
  • esperto analisi di mercato

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Lingua straniera
Commercializzazione e vendita
Lavoro d'ufficio
Impresa e gestione di impresa
Gestione del personale e delle risorse umane
Economia e contabilità
Produzione e processo
Trasporti
Legislazione e istituzioni
Istruzione e formazione
Telecomunicazioni
Geografia
Protezione civile e sicurezza pubblica

Abilità

Valutare e prendere decisioni
Negoziare
Istruire
Gestire risorse materiali