Da Istruttori di volo a Istruttori di nautica

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.4.2.1.3 - Istruttori di nautica

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità preparano e somministrano lezioni teoriche e pratiche -finalizzate in genere all'acquisizione di una patente, di un brevetto o di una abilitazione - sui princìpi e le tecniche di guida, il funzionamento delle parti, la strumentazione da utilizzare e conoscere, le regole da seguire ed i comportamenti da tenere nella guida di imbarcazioni a motore e a vela.

Esempi di professioni

  • istruttore di nautica

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua straniera
Istruzione e formazione
Lingua italiana
Fisica
Servizi ai clienti e alle persone
Matematica
Telecomunicazioni
Meccanica
Psicologia
Legislazione e istituzioni
Ingegneria e tecnologia
Informatica ed elettronica
Gestione del personale e delle risorse umane
Comunicazione e media

Abilità

Ascoltare attivamente
Risolvere problemi complessi
Risolvere problemi imprevisti
Controllo delle attrezzature
Capacità di analisi