Da Annunciatori della radio e della televisione a Giornalisti

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.5.4.2.0 - Giornalisti

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità raccolgono, riportano e commentano notizie o vicende di cronaca da pubblicare su quotidiani, periodici, radio-televisione, siti Internet ed altri mezzi di comunicazione mediatica; intervistano altre persone su questioni di varia natura; scrivono editoriali ed esprimono opinioni su fatti ed avvenimenti; rivedono, selezionano e organizzano articoli ed altri materiali informativi per la pubblicazione, nel rispetto delle leggi sulla privacy. L'esercizio della professione di Giornalista è regolato dalle leggi dello Stato.

Esempi di professioni

  • autore di contenuti di informazione digitale
  • cronista
  • curatore editoriale
  • direttore di agenzia di stampa
  • direttore di periodico
  • direttore di quotidiano
  • giornalista
  • giornalista professionista
  • giornalista radiofonico
  • giornalista televisivo
  • informatore di periodici
  • collaboratore di agenzia di stampa
  • informatore di quotidiani
  • inviato speciale
  • pubblicista
  • radiocronista
  • recensore
  • redattore
  • redattore capo
  • redattore di articoli web
  • redattore radiofonico
  • redattore televisivo
  • collaboratore di periodici
  • reporter
  • telecronista
  • tele-radiogiornalista
  • vice-caporedattore
  • vicedirettore di periodico
  • vicedirettore di quotidiano
  • collaboratore di quotidiani
  • commentatore della radio e della televisione
  • corrispondente di agenzia di stampa
  • corrispondente di periodici
  • corrispondente di quotidiani
  • corrispondente estero

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Psicologia
Informatica ed elettronica
Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita

Abilità

Parlare
Selezionare strumenti
Capacità di analisi
Persuadere
Gestire risorse materiali
Risolvere problemi imprevisti