Da Presentatori di performance artistiche e ricreative a Tecnici della pubblicità

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità

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Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un'immagine positiva della stessa ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi.

Esempi di professioni

  • account pubblicitario
  • responsabile della comunicazione sociale
  • tecnico di sponsorizzazioni
  • tecnico pubblicitario
  • visualizer nelle agenzie di pubblicità
  • art-buyer nelle agenzie di pubblicità
  • esperto di promozione turistica
  • media buyer
  • media planner
  • organizzatore traffico nelle agenzie di pubblicità
  • producer pubblicitario
  • programmatore di pubblicità
  • promoter di programmi televisivi

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Arte
Informatica ed elettronica
Telecomunicazioni

Abilità

Gestire risorse materiali
Risolvere problemi imprevisti
Installare
Controllo delle attrezzature