Da Addetti alle macchine per la riproduzione e l'invio di materiali e documenti a Direttori e dirigenti del dipartimento vendite e commercializzazione

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.3.3.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento vendite e commercializzazione

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Le professioni classificate in questa unità definiscono, dirigono e coordinano le strategie di vendita, di commercializzazione e di distribuzione dei beni o dei servizi prodotti; ne definiscono i prezzi di mercato, gli sconti, le promozioni e gli incentivi da applicare.

Esempi di professioni

  • direttore o dirigente generale del dipartimento commerciale
  • direttore o dirigente generale del dipartimento marketing
  • direttore o dirigente generale del dipartimento vendite

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Informatica ed elettronica

Abilità

Gestire risorse materiali
Sorvegliare macchine
Risolvere problemi imprevisti
Controllo delle attrezzature
Manutenere