Da Addetti agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari a Direttori e dirigenti generali di banche, assicurazioni, agenzie immobiliari e di intermediazione finanziaria

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.2.7.0 - Direttori e dirigenti generali di banche, assicurazioni, agenzie immobiliari e di intermediazione finanziaria

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Le professioni classificate in questa unità, nell'ambito delle imprese o organizzazioni che operano nel settore economico delle attività finanziarie, assicurative e immobiliari, classificato sotto le Sezioni K e L della Classificazione delle attività economiche, programmano, dirigono e coordinano le attività inerenti la produzione di servizi dell'impresa o dell'organizzazione in cui operano e assicurano l'utilizzazione efficiente delle risorse a disposizione e il raggiungimento degli obiettivi produttivi prefissati. Generalmente tali attività vengono esercitate in ottemperanza delle direttive degli organi decisionali dell'impresa o dell'organizzazione a cui rispondono per le decisioni prese e i risultati ottenuti, in collaborazione con le altre direzioni in cui l'impresa o l'organizzazione è strutturata.

Esempi di professioni

  • direttore centrale bancario
  • direttore o dirigente generale di compagnia di assicurazione
  • direttore o dirigente generale di impresa immobiliare
  • direttore o dirigente generale di istituto di credito
  • dirigente generale di istituto bancario

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Lavoro d'ufficio
Telecomunicazioni

Abilità

Orientamento al servizio