Da Addetti agli sportelli per l'esazione di imposte e contributi e al recupero crediti a Addetti agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

4.2.1.1.0 - Addetti agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità movimentano, per conto del pubblico, denaro in entrata e in uscita dalle casse delle banche o di altri istituti di intermediazione finanziaria, per varie finalità, seguendo le procedure previste e tenendo scrittura delle operazioni effettuate; incassano e riscattano e informano i clienti sulle procedure di sottoscrizione e sulle condizioni di applicazione di polizze assicurative.

Esempi di professioni

  • addetto agli sportelli assicurativi
  • cassiere dei servizi finanziari
  • cassiere di banca
  • cassiere di banca allo sportello
  • compilatore di polizze assicurative
  • sportellista (di banca)
  • addetto al servizio di apertura/chiusura delle cassette di sicurezza
  • addetto alla compilazione di moduli o distinte bancarie
  • addetto alla riscossione di premi
  • addetto allo sportello bancario
  • addetto conti bancari
  • addetto servizio rimborsi assicurativi
  • agente ipotecario
  • cambiavalute

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Legislazione e istituzioni
Matematica
Psicologia
Informatica ed elettronica

Abilità

Comprendere testi scritti
Senso critico
Gestire il tempo
Negoziare
Persuadere
Apprendimento attivo
Risolvere problemi complessi
Monitorare
Istruire
Valutare e prendere decisioni
Gestire risorse finanziarie
Gestire risorse materiali