Da Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici a Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti, ovvero applicano conoscenze in materia di marketing turistico per valorizzare, commercializzare, integrare l'offerta turistica di un territorio o di un sistema territoriale; collaborano con i soggetti pubblici e privati per migliorare, caratterizzare sul piano ambientale, artistico, architettonico, enogastronomico e collocare l'offerta turistica nei circuiti organizzati e informali.

Esempi di professioni

  • tecnico del turismo integrato
  • tecnico dell'offerta enogastronomica
  • tecnico turistico del diporto

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lavoro d'ufficio
Legislazione e istituzioni
Psicologia
Gestione del personale e delle risorse umane
Informatica ed elettronica
Istruzione e formazione
Telecomunicazioni
Matematica

Abilità

Comprendere testi scritti
Ascoltare attivamente
Orientamento al servizio
Risolvere problemi complessi
Apprendimento attivo
Negoziare
Istruire
Strategie di apprendimento
Gestire risorse umane