Da Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita) a Intervistatori e rilevatori professionali

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.3.1.3.2 - Intervistatori e rilevatori professionali

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero conducono interviste strutturate e semi strutturate con questionari e strumentazioni complesse in indagini e rilevazioni totali o campionarie disegnate su basi scientifiche.

Esempi di professioni

  • intervistatore professionale
  • rilevatore professionale

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Informatica ed elettronica
Psicologia
Lavoro d'ufficio
Telecomunicazioni

Abilità

Persuadere
Comprendere gli altri
Negoziare
Apprendimento attivo
Risolvere problemi complessi
Senso critico
Monitorare
Strategie di apprendimento
Selezionare strumenti
Capacità di analisi