Da Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita) a Centralinisti

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

4.2.2.3.0 - Centralinisti

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Le professioni classificate in questa unità ricevono le chiamate dall'esterno e le smistano agli uffici o alle persone interessate dell'impresa o dell'organizzazione.

Esempi di professioni

  • centralinista radio taxi
  • centralinista telefonico
  • operatore di commutazione telefonica

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Informatica ed elettronica

Abilità

Comprendere testi scritti
Scrivere
Persuadere
Comprendere gli altri
Negoziare
Apprendimento attivo
Gestire il tempo
Risolvere problemi complessi
Istruire
Monitorare
Strategie di apprendimento
Selezionare strumenti
Capacità di analisi