Da Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita) a Camerieri di ristorante

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante

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Le professioni comprese in questa unità assistono i clienti degli esercizi pubblici nei loro bisogni, ovvero fanno accomodare e assistono i clienti ai tavoli nei ristoranti, prendono le ordinazioni e le sottopongono in cucina, consigliano e informano sui cibi, sui vini e sugli alcolici da abbinare e li servono secondo le regole; preparano e sottopongono il conto; sovrintendono e provvedono alla cura e all'igiene dei luoghi e delle attrezzature.

Esempi di professioni

  • aiuto cameriere di ristorante
  • cameriere addetto al catering
  • cameriere ai vini
  • cameriere di bar
  • cameriere di ristorante
  • cameriere di sala
  • cameriere di vagone ristorante
  • primo commis
  • sommelier

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Informatica ed elettronica
Psicologia
Lavoro d'ufficio
Telecomunicazioni

Abilità

Parlare
Persuadere
Comprendere gli altri
Negoziare
Apprendimento attivo
Gestire il tempo
Risolvere problemi complessi
Senso critico
Risolvere problemi imprevisti
Strategie di apprendimento