Da Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita) a Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia di uffici ed esercizi commerciali

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

8.1.4.3.0 - Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia di uffici ed esercizi commerciali

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità mantengono puliti e in ordine gli ambienti di imprese, organizzazioni, enti pubblici ed esercizi commerciali.

Esempi di professioni

  • addetto alle pulizie di interni
  • addetto alle pulizie nei supermercati
  • addetto alle pulizie nelle palestre
  • addetto alle pulizie nelle stazioni ferroviarie
  • lavascale
  • lavavetri
  • pulitore di locali
  • pulitore di vetri
  • addetto alle pulizie negli istituti scolastici
  • addetto alle pulizie negli ospedali e ambulatori
  • addetto alle pulizie negli stabili
  • addetto alle pulizie negli stabilimenti balneari
  • addetto alle pulizie negli uffici
  • addetto alle pulizie nei centri commerciali
  • addetto alle pulizie nei cinema
  • addetto alle pulizie nei condomini

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Informatica ed elettronica
Psicologia
Lavoro d'ufficio
Telecomunicazioni
Lingua straniera

Abilità

Comprendere gli altri
Negoziare
Apprendimento attivo
Risolvere problemi complessi
Senso critico
Risolvere problemi imprevisti
Strategie di apprendimento