Da Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita) a Personale non qualificato nei servizi ricreativi e culturali

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

8.2.1.1.0 - Personale non qualificato nei servizi ricreativi e culturali

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Le professioni classificate in questa unità svolgono attività non qualificate di accoglienza, accompagnamento e assistenza dei clienti nella fruizione di servizi ricreativi e culturali, assicurano il corretto uso di attrezzature, mezzi e locali; sorvegliano luoghi e attrezzature garantendo il rispetto dei regolamenti e segnalando eventuali trasgressioni.

Esempi di professioni

  • addetto ai bigliardi
  • addetto al parco dei divertimenti (luna park e simili)
  • giostraio
  • lucciola o maschera addetta alle sale cinematografiche
  • maschera di sala
  • servo di scena
  • trovarobe

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Informatica ed elettronica
Psicologia
Telecomunicazioni

Abilità

Ascoltare attivamente
Scrivere
Persuadere
Negoziare
Risolvere problemi complessi
Risolvere problemi imprevisti