Da Addetti alla gestione amministrativa dei trasporti merci a Autisti di taxi, conduttori di automobili, furgoni e altri veicoli

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

7.4.2.1.0 - Autisti di taxi, conduttori di automobili, furgoni e altri veicoli

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità conducono motocicli, autoveicoli, furgoni, navette, autoambulanze e altri veicoli leggeri per il trasporto di merci o persone, dotati di motore a combustione interna o ad energia elettrica, ne effettuano il carico, lo scarico ed il rifornimento, facilitano la salita e la discesa dei passeggeri, gestiscono le relazioni economiche ed informative con gli stessi, agendo nel rispetto delle caratteristiche meccaniche del mezzo, delle condizioni viarie e delle norme applicabili.

Esempi di professioni

  • autista di piazza
  • conducente di veicolo a due ruote
  • conduttore di navetta
  • motocarrozzista
  • autista di taxi
  • autista privato
  • chauffeur
  • conducente di auto pubblica
  • conducente di autoambulanza
  • conducente di furgoncino per il trasporto di passeggeri
  • conducente di furgone
  • conducente di taxi

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lavoro d'ufficio
Lingua straniera
Lingua italiana
Legislazione e istituzioni
Impresa e gestione di impresa
Economia e contabilità
Geografia
Matematica
Commercializzazione e vendita
Produzione e processo
Gestione del personale e delle risorse umane
Istruzione e formazione
Informatica ed elettronica

Abilità

Comprendere testi scritti
Istruire
Capacità di analisi
Matematica
Gestire risorse umane
Strategie di apprendimento