Da Camerieri di albergo a Centralinisti

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

4.2.2.3.0 - Centralinisti

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità ricevono le chiamate dall'esterno e le smistano agli uffici o alle persone interessate dell'impresa o dell'organizzazione.

Esempi di professioni

  • centralinista radio taxi
  • centralinista telefonico
  • operatore di commutazione telefonica

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Lingua straniera
Sociologia e antropologia
Commercializzazione e vendita

Abilità

Adattabilità
Monitorare
Scrivere
Selezionare strumenti
Istruire
Risolvere problemi complessi
Risolvere problemi imprevisti
Strategie di apprendimento
Gestire risorse materiali
Matematica