Da Allibratori a Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita)

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

4.2.2.4.0 - Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita)

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità, utilizzando il telefono o mezzi di comunicazione elettronici (ad esempio e-mail), forniscono informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda, prendono nota e smistano reclami sui servizi e sui prodotti forniti, indicano le procedure da seguire per ottenere assistenza, rimborsi o risarcimenti. Non eseguono funzioni di vendita.

Esempi di professioni

  • addetto call center in-bound
  • operatore addetto alle chiamare di emergenza
  • telefonista addetto ai Call Center per l'informazione
  • telefonista addetto alla ricezione delle lamentele
  • telefonista addetto alle informazioni

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Matematica
Commercializzazione e vendita
Lingua straniera

Abilità

Matematica
Istruire
Senso critico
Monitorare
Strategie di apprendimento
Valutare e prendere decisioni
Gestire risorse materiali