Da Cartapestai a Pittori e decoratori su vetro e ceramica

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

6.3.2.4.0 - Pittori e decoratori su vetro e ceramica

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità decorano, argentano, dorano, laccano, smaltano e ritoccano manufatti finiti in vetro e ceramica.

Esempi di professioni

  • aerografista lavorazione su vetro e ceramiche
  • laccatore su vetro e ceramica
  • letterista su vetro e ceramica
  • mosaicista in vetro e ceramica
  • operaio restauratore di mosaici
  • operaio restauratore di vetrate artistiche
  • ornatista su vetro e ceramica
  • pantografista su vetro e ceramica
  • pittore ceramista
  • pittore su vetro
  • restauratore artigiano di mosaici
  • applicatore di decalcomanie su vetro e ceramiche
  • restauratore artigiano di vetrate artistiche
  • ritoccatore su vetro e ceramica
  • scultore su ceramica
  • smaltatore su vetro e ceramica
  • verniciatore di ceramiche
  • applicatore di stampe su vetro e ceramiche
  • argentatore di vetreria e ceramica
  • argentatore su vetro e ceramiche
  • brunitore su vetro e ceramiche
  • decoratore di ceramica
  • decoratore su vetro a getto di sabbia
  • doratore su vetro e ceramica

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Commercializzazione e vendita
Servizi ai clienti e alle persone
Psicologia
Comunicazione e media
Gestione del personale e delle risorse umane
Progettazione tecnica
Trasporti
Legislazione e istituzioni
Istruzione e formazione
Matematica
Fisica
Sociologia e antropologia

Abilità

Gestire il tempo
Gestire risorse finanziarie
Ascoltare attivamente
Comprendere gli altri
Istruire
Negoziare
Controllare la qualità
Apprendimento attivo