Da Attrezzisti di falegnameria a Impagliatori e lavoranti in vimini e setole

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

6.5.2.3.1 - Impagliatori e lavoranti in vimini e setole

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità trattano vimine, paglia e crine vegetale per realizzare cappelli, cesti, canestri, pennelli, spazzole ed altri oggetti simili.

Esempi di professioni

  • bollitore di fibre vegetali
  • gabbiaio in vimini
  • guarnitore in paglia
  • imbiancatore di paglia
  • imbiancatore di trucioli
  • imbiancatore di vimini
  • impagliatore
  • impagliatore di mobili
  • impagliatore di recipienti di vetro
  • impagliatore di sedie
  • impagliatore intrecciatore
  • canestraio in vimini
  • infilatore di setole
  • intrecciatore in fibre vegetali
  • lavorante di cappelli di paglia
  • lavorante di crine vegetale
  • lavorante di pennelli
  • lavorante di ventole
  • lavoratore di fibre di cocco
  • lavoratore di paglia
  • lavoratore di rafia
  • mobiliere in vimini
  • cappellaio in paglia
  • panieraio in vimini
  • preparatore di fibre vegetali
  • rivestitore in vimini
  • sagginaio
  • scopaio
  • setolatore spazzolaio
  • sportaio in vimini
  • stuoiaio
  • vulcanizzatore di pennelli e spazzole
  • cernitore di fibre vegetali
  • cernitore di setole
  • cestinaio
  • crinaiolo
  • essiccatore di fibre vegetali
  • fiscolaio in vimini

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Matematica
Progettazione tecnica
Meccanica
Arte
Lingua straniera

Abilità

Selezionare strumenti
Gestire il tempo
Ascoltare attivamente
Parlare
Controllo delle attrezzature
Risolvere problemi imprevisti
Orientamento al servizio
Apprendimento attivo
Capacità di analisi
Risolvere problemi complessi
Controllare la qualità
Senso critico
Istruire