Da Confezionatori di pelletteria a Addetti a macchinari per la produzione in serie di articoli in pelle e pelliccia

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

7.2.6.6.2 - Addetti a macchinari per la produzione in serie di articoli in pelle e pelliccia

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità conducono impianti e macchinari per la produzione in serie di articoli e accessori in pelle e pelliccia; sorvegliano e conducono macchine per tagliare, assemblare, incollare e cucire i materiali secondo misure e modelli predefiniti.

Esempi di professioni

  • addetto a macchinari per la produzione in serie di articoli in pelle
  • addetto alle macchine per stampaggio ad iniezione su articoli in pelle
  • confezionatore in serie di valigie, valigette e sacche da viaggio
  • stampatore a pressa di pelle e cuoio
  • addetto a macchinari per la produzione in serie di articoli in pelliccia
  • addetto al collaudo di cinghie finite
  • addetto al montaggio di copertine in pelle su telai
  • addetto al taglio per la produzione in serie di articoli in pelle
  • addetto alla coloritura in serie di articoli in pelle
  • addetto alla preparazione di stampi o modelli per la produzione in serie di articoli in pelle
  • addetto alla stampatura, marcatura e smussatura di pelli per articoli in serie
  • addetto alla tornitura di guarnizioni in serie per articoli in pelle

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Produzione e processo
Lingua italiana
Matematica
Impresa e gestione di impresa
Gestione del personale e delle risorse umane
Progettazione tecnica

Abilità

Risolvere problemi complessi
Orientamento al servizio
Apprendimento attivo
Capacità di analisi
Controllare la qualità
Monitorare
Istruire
Comprendere testi scritti
Matematica
Comprendere gli altri
Risolvere problemi imprevisti
Strategie di apprendimento
Sorvegliare macchine