Da Operatori di altoforno a Conduttori di impianti per dosare, miscelare ed impastare materiali per la produzione del vetro, della ceramica e dei laterizi

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

7.1.3.1.0 - Conduttori di impianti per dosare, miscelare ed impastare materiali per la produzione del vetro, della ceramica e dei laterizi

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità conducono impianti e macchinari per dosare, miscelare e impastare sabbie, minerali, vetro di recupero, terre e argille per la produzione del vetro, di manufatti in terracotta, in ceramica e in laterizio.

Esempi di professioni

  • addetto alle macine settore ceramiche e terracotta
  • macinatore per vetro
  • miscelatore a macchina di ingredienti per vetreria
  • miscelatore di argilla per la produzione di ceramica
  • miscelatore di argilla per la produzione di laterizi
  • caolinaio
  • cernitore di vetro
  • confezionatore di materiale refrattario
  • dosatore di impasti per ceramiche
  • dosatore di sabbie per vetrerie
  • dosatore impasti per laterizi
  • impastatore di laterizi
  • impastatore per terracotta e ceramica

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Produzione e processo
Meccanica
Matematica
Fisica

Abilità

Parlare
Ascoltare attivamente
Comprendere testi scritti
Apprendimento attivo
Gestire il tempo
Monitorare
Senso critico
Matematica
Manutenere
Comprendere gli altri
Scrivere
Istruire
Strategie di apprendimento
Orientamento al servizio