Da Operatori di laminatoi a Operatori di impianti per la fabbricazione della carta

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

7.1.4.3.0 - Operatori di impianti per la fabbricazione della carta

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità conducono impianti e macchinari per la trasformazione delle paste di cellulosa in carta, per dare loro la consistenza fisica richiesta e stenderle e trasformarle in carta, per sbiancare quest'ultima, lisciarla, patinarla o filigranarla, nonché per avvolgere i fogli in bobine o confezionarli in risme di diversa dimensione.

Esempi di professioni

  • addetto alla patinatrice
  • conduttore di macchine continue per cartiera
  • conduttore di macchine in tondo per cartiera
  • conduttore di patinatrici di cartiera
  • conduttore di taglierine di cartiera
  • essiccatore di cartiera
  • paraffinatore di cartiera
  • patinatore di cartiera
  • pergamenista
  • velinatore di cartiera
  • addetto alle olandesi lavorazione della carta
  • addetto alle rifilatrici per la lavorazione della carta
  • addetto alle taglierine per la lavorazione della carta
  • calandrista di impasti di cartiera
  • cilindraio di cartiera
  • classificatore di carta
  • collista di cartiera
  • coloritore di cartiera

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Produzione e processo
Lingua straniera
Ingegneria e tecnologia
Fisica

Abilità

Adattabilità
Gestire il tempo
Comprendere testi scritti
Risolvere problemi complessi
Senso critico
Capacità di analisi
Apprendimento attivo
Selezionare strumenti
Comprendere gli altri
Gestire risorse materiali
Gestire risorse umane
Strategie di apprendimento