Da Conduttori di macchinari per rilegatura di libri e assimilati a Personale non qualificato addetto all'imballaggio e al magazzino

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

8.1.3.2.0 - Personale non qualificato addetto all'imballaggio e al magazzino

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità supportano le attività dei magazzini imballando e disimballando merci, etichettandole, consegnandole ai clienti o ai commessi, ricevendole dai fornitori e spostandole all'interno del magazzino.

Esempi di professioni

  • addetto al ricevimento delle merci nei magazzini
  • cartocciaio
  • distributore di gas in bombole
  • etichettatore a mano
  • fasciatore
  • imballatore di magazzino
  • imballatore impaccatore incassettatore
  • imbottigliatore a mano
  • imbustatore
  • imbustatore di riviste
  • impacchettatore a mano
  • addetto all'imballaggio dei mobili
  • impiombatore
  • impressore di marchi a mano
  • incestatore
  • inscatolatore a mano
  • manovale di magazzino
  • mulettista
  • mulettista di magazzino
  • punzonatore a mano
  • riempitore addetto all'imballaggio
  • sballatore
  • addetto allo spostamento di merci nei magazzini
  • smistatore di magazzino nella grande distribuzione
  • stivatore di magazzino
  • addetto insaccamento gomma
  • addetto pacchi nei magazzini
  • avviluppatore
  • bollatore
  • bollatore in magazzino di imballaggio
  • carrellista di magazzino

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Produzione e processo
Meccanica
Lingua straniera

Abilità

Sorvegliare macchine
Ascoltare attivamente
Risolvere problemi imprevisti
Senso critico
Istruire
Comprendere testi scritti
Capacità di analisi
Gestire risorse materiali
Controllare la qualità
Riparare
Orientamento al servizio
Negoziare