Da Addetti a macchinari per la filatura e la bobinatura a Altri operai addetti a macchinari dell'industria tessile e delle confezioni ed assimilati

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

7.2.6.9.0 - Altri operai addetti a macchinari dell'industria tessile e delle confezioni ed assimilati

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità conducono impianti e macchinari automatici per la produzione e confezione in serie di materiali e di articoli per l'abbigliamento e di accessori diversi dai capi di vestiario ovvero conducono impianti e macchinari per la produzione in serie di passamaneria, feltreria e simili; sorvegliano e conducono macchine per tagliare, assemblare, incollare e cucire i materiali secondo misure e modelli predefiniti.

Esempi di professioni

  • addetto alla nappatrice
  • addetto alla riunitrice di nastri
  • addetto alle macchinette cordine

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Meccanica
Matematica

Abilità

Sorvegliare macchine
Controllo delle attrezzature
Ascoltare attivamente
Monitorare
Selezionare strumenti
Gestire risorse materiali
Comprendere testi scritti
Matematica