Da Conduttori di convogli ferroviari a Operatori di verifica, circolazione e formazione treni

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

7.4.1.2.0 - Operatori di verifica, circolazione e formazione treni

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità controllano e azionano i dispositivi di frenatura dei convogli ferroviari in relazione alla loro composizione, i dispositivi di segnalazione dello stato del percorso ferroviario e del convoglio e di scambio; verificano e manutengono i dispositivi di sicurezza; eseguono la composizione e la scomposizione dei treni all'interno delle stazioni; manovrano e conducono altri mezzi rotabili e di trazione di supporto alle attività di sorveglianza, di mantenimento in sicurezza del traffico ferroviario e di manutenzione del materiale rotabile.

Esempi di professioni

  • addetto al freno (ferrovie)
  • frenatore di cava
  • frenatore ferroviario di cantiere
  • guardafreni (ferrovie)
  • manovratore di scambi
  • segnalatore ferroviario
  • semaforista ferroviario
  • smistatore di carri ferroviari
  • trolleista ferroviario
  • verificatore di carri ferroviari
  • addetto al rialzo veicoli ferroviari
  • agganciatore di carri ferroviari
  • cantoniere ferroviario
  • capo manovra ferroviario
  • carrellista (ferrovie)
  • carrellista di stazione
  • compositore e scompositore di convogli ferroviari
  • deviatore di scambi ferroviari

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Trasporti
Lingua italiana
Informatica ed elettronica
Telecomunicazioni
Servizi ai clienti e alle persone
Geografia
Lingua straniera
Matematica
Legislazione e istituzioni
Protezione civile e sicurezza pubblica

Abilità

Sorvegliare macchine
Orientamento al servizio
Valutare e prendere decisioni