Da Conduttori di gru e di apparecchi di sollevamento a Manovali e personale non qualificato dell´edilizia civile e professioni assimilate

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

8.4.2.1.0 - Manovali e personale non qualificato dell´edilizia civile e professioni assimilate

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Le professioni classificate in questa unità svolgono lavori manuali non qualificati nell'edilizia civile, caricano e scaricano materiali e attrezzature, li movimentano manualmente, puliscono e preparano i cantieri, porgono le attrezzature e il materiale da costruzione, mantengono sgombra da impedimenti l'area di lavoro, rimuovono macerie e residui.

Esempi di professioni

  • addetto al carico e scarico dei materiali edili
  • manovale edile
  • operatore cimiteriale
  • picconiere
  • portacalce
  • ribattitore di chiodi
  • scavatore manuale
  • seppellitore
  • sfabbricatore
  • spalatore edile
  • sterratore edile
  • addetto lavori difesa sponde fiumi
  • sterratore edilizia civile
  • terrazziere edilizia civile
  • tumulatore
  • betoniere
  • calcinaio a mano
  • carriolante
  • cavasolchi a mano
  • garzone edile
  • imbragatore edile
  • inchiodatore edile

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Edilizia e costruzioni
Lingua italiana
Meccanica
Matematica
Protezione civile e sicurezza pubblica
Produzione e processo

Abilità

Gestire risorse materiali
Manutenere
Monitorare
Sorvegliare macchine
Risolvere problemi imprevisti
Senso critico
Apprendimento attivo
Comprendere testi scritti
Capacità di analisi
Risolvere problemi complessi
Strategie di apprendimento
Istruire
Orientamento al servizio
Controllare la qualità