Le professioni classificate in questa categoria pianificano, organizzano, dirigono e coordinano le attività di consulenza politica e di pianificazione strategica all'interno di istituzioni pubbliche o organizzazioni private; gestiscono le attività di imprese che forniscono servizi di pianificazione politica e strategica, anche in un'ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
- Compiti e attività
- Conoscenze
- Skills
- Attitudini
- Attività generalizzate
- Condizioni di Lavoro
- Stili di lavoro
- Valori per la professione
- Caratteristiche della personalità
- Esempi di professioni
- Professioni Correlate
Sistema informativo professioni
Strumenti
Compiti e Attività
valutare i rischi per la salute umana attraverso il monitoraggio degli alimenti
condurre attività di ricerca nel campo della biologia e della produzione alimentare
controllare il rispetto dei parametri definiti nella produzione alimentare
definire standard nutrizionali nei servizi di ristorazione
introdurre innovazioni tecnologiche o di prodotto
Conoscenze
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse
Legislazione e istituzioni Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia
Economia e contabilità Conoscenza dei principi e delle pratiche di economia e contabilità dei mercati finanziari, bancari e delle tecniche di analisi e di presentazione di dati finanziari.
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale.
Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio.
Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela
Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo
Informatica ed elettronica Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione
Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo
Produzione e processo Conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi
Matematica Conoscenza dell'aritmetica, dell'algebra, della geometria, del calcolo, della statistica e delle loro applicazioni.
Protezione civile e sicurezza pubblica Conoscenza delle più importanti attrezzature, delle politiche, delle procedure e delle strategie per promuovere effettive operazioni di sicurezza locale e nazionale per la protezione delle persone, delle informazioni, della proprietà e delle istituzioni
Ingegneria e tecnologia Conoscenza delle applicazioni pratiche delle scienze ingegneristiche e della tecnologia. Comprende l'applicazione di principi, di tecniche, di procedure e l'uso di strumenti per progettare e produrre diversi beni o servizi
Istruzione e formazione Conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l'insegnamento e l'addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione
Telecomunicazioni Conoscenza delle trasmissioni, della radiodiffusione e delle modalità di connessione e controllo dei sistemi di telecomunicazioni
Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi
Trasporti Conoscenza dei principi e dei metodi per trasportare persone o beni con mezzi aerei, ferroviari, navali o stradali; comprende le conoscenze necessarie per calcolare i costi e i benefici dei mezzi di trasporto
Progettazione tecnica Conoscenza delle tecniche di progettazione, degli strumenti e dei principi utilizzati nella esecuzione di progetti tecnici di precisione, di progetti di dettaglio, di disegni e di modelli
Produzione alimentare Conoscenza delle tecniche e delle attrezzature necessarie alla semina, alla coltivazione e alla raccolta di prodotti alimentari (vegetali ed animali) destinati al consumo, comprese quelle relative alla conservazione/stoccaggio
Biologia Conoscenza degli organismi animali e vegetali, dei loro tessuti, delle cellule, delle loro funzioni, interdipendenze e delle loro interazioni con l'ambiente
Filosofia e teologia Conoscenza dei diversi sistemi filosofici e delle diverse religioni, dei principi di base, dei valori, dell'etica, dei modi di pensare, dei costumi, delle pratiche e del loro impatto sulla cultura
Storia e archeologia Conoscenza degli eventi storici e delle loro cause, degli indicatori e degli effetti sulle civilizzazioni e sulle culture
Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità delle culture e della loro storia e origine
Terapia e consulenza psicologica Conoscenza dei principi, dei metodi e delle procedure per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle disfunzioni mentali e per la consulenza e la guida nelle carriere
Medicina e odontoiatria Conoscenza delle informazioni e delle tecniche necessarie a diagnosticare e a curare ferite, malattie e deformità del corpo umano, compresa la conoscenza dei sintomi, delle cure alternative, delle proprietà e delle interazioni dei farmaci e delle cure preventive
Meccanica Conoscenza delle macchine e delle attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso, la loro riparazione e manutenzione
Geografia Conoscenza dei principi e dei metodi per descrivere e rappresentare la terra, il mare e le masse d'aria, comprese le loro caratteristiche fisiche, le collocazioni, le interrelazioni e la distribuzione di piante, animali e gli insediamenti umani
Fisica Conoscenza dei principi e delle leggi della fisica, delle loro interrelazioni e delle loro applicazioni per capire la dinamica dei fluidi, dei materiali e dell'atmosfera e le strutture e i processi meccanici, elettrici, atomici e subatomici
Edilizia e costruzioni Conoscenza dei materiali, dei metodi e degli strumenti usati nella costruzione e nella riparazione di case, edifici o altre strutture come autostrade e strade
Chimica Conoscenza della composizione, della struttura e delle proprietà delle sostanze, dei processi e delle trasformazioni chimiche sottostanti; ciò comprende l'uso dei prodotti chimici, la conoscenza delle loro interazioni, dei segnali di pericolo, delle tecniche di produzione dei prodotti chimici e dei metodi di bonifica
Arte Conoscenza della teoria e delle tecniche necessarie a comporre, produrre e realizzare musica, danza, arti visuali, drammi e sculture
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse
Legislazione e istituzioni Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia
Economia e contabilità Conoscenza dei principi e delle pratiche di economia e contabilità dei mercati finanziari, bancari e delle tecniche di analisi e di presentazione di dati finanziari.
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale.
Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio.
Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela
Informatica ed elettronica Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione
Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo
Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo
Protezione civile e sicurezza pubblica Conoscenza delle più importanti attrezzature, delle politiche, delle procedure e delle strategie per promuovere effettive operazioni di sicurezza locale e nazionale per la protezione delle persone, delle informazioni, della proprietà e delle istituzioni
Produzione e processo Conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi
Matematica Conoscenza dell'aritmetica, dell'algebra, della geometria, del calcolo, della statistica e delle loro applicazioni.
Ingegneria e tecnologia Conoscenza delle applicazioni pratiche delle scienze ingegneristiche e della tecnologia. Comprende l'applicazione di principi, di tecniche, di procedure e l'uso di strumenti per progettare e produrre diversi beni o servizi
Istruzione e formazione Conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l'insegnamento e l'addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione
Telecomunicazioni Conoscenza delle trasmissioni, della radiodiffusione e delle modalità di connessione e controllo dei sistemi di telecomunicazioni
Trasporti Conoscenza dei principi e dei metodi per trasportare persone o beni con mezzi aerei, ferroviari, navali o stradali; comprende le conoscenze necessarie per calcolare i costi e i benefici dei mezzi di trasporto
Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi
Progettazione tecnica Conoscenza delle tecniche di progettazione, degli strumenti e dei principi utilizzati nella esecuzione di progetti tecnici di precisione, di progetti di dettaglio, di disegni e di modelli
Produzione alimentare Conoscenza delle tecniche e delle attrezzature necessarie alla semina, alla coltivazione e alla raccolta di prodotti alimentari (vegetali ed animali) destinati al consumo, comprese quelle relative alla conservazione/stoccaggio
Biologia Conoscenza degli organismi animali e vegetali, dei loro tessuti, delle cellule, delle loro funzioni, interdipendenze e delle loro interazioni con l'ambiente
Storia e archeologia Conoscenza degli eventi storici e delle loro cause, degli indicatori e degli effetti sulle civilizzazioni e sulle culture
Filosofia e teologia Conoscenza dei diversi sistemi filosofici e delle diverse religioni, dei principi di base, dei valori, dell'etica, dei modi di pensare, dei costumi, delle pratiche e del loro impatto sulla cultura
Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità delle culture e della loro storia e origine
Chimica Conoscenza della composizione, della struttura e delle proprietà delle sostanze, dei processi e delle trasformazioni chimiche sottostanti; ciò comprende l'uso dei prodotti chimici, la conoscenza delle loro interazioni, dei segnali di pericolo, delle tecniche di produzione dei prodotti chimici e dei metodi di bonifica
Fisica Conoscenza dei principi e delle leggi della fisica, delle loro interrelazioni e delle loro applicazioni per capire la dinamica dei fluidi, dei materiali e dell'atmosfera e le strutture e i processi meccanici, elettrici, atomici e subatomici
Arte Conoscenza della teoria e delle tecniche necessarie a comporre, produrre e realizzare musica, danza, arti visuali, drammi e sculture
Edilizia e costruzioni Conoscenza dei materiali, dei metodi e degli strumenti usati nella costruzione e nella riparazione di case, edifici o altre strutture come autostrade e strade
Terapia e consulenza psicologica Conoscenza dei principi, dei metodi e delle procedure per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle disfunzioni mentali e per la consulenza e la guida nelle carriere
Medicina e odontoiatria Conoscenza delle informazioni e delle tecniche necessarie a diagnosticare e a curare ferite, malattie e deformità del corpo umano, compresa la conoscenza dei sintomi, delle cure alternative, delle proprietà e delle interazioni dei farmaci e delle cure preventive
Geografia Conoscenza dei principi e dei metodi per descrivere e rappresentare la terra, il mare e le masse d'aria, comprese le loro caratteristiche fisiche, le collocazioni, le interrelazioni e la distribuzione di piante, animali e gli insediamenti umani
Meccanica Conoscenza delle macchine e delle attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso, la loro riparazione e manutenzione
Non
importante
importante
Poco importante
Importante
Molto importante
Assolutamente importante
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse
Legislazione e istituzioni Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia
Economia e contabilità Conoscenza dei principi e delle pratiche di economia e contabilità dei mercati finanziari, bancari e delle tecniche di analisi e di presentazione di dati finanziari.
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale.
Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio.
Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela
Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo
Informatica ed elettronica Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione
Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo
Produzione e processo Conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi
Matematica Conoscenza dell'aritmetica, dell'algebra, della geometria, del calcolo, della statistica e delle loro applicazioni.
Protezione civile e sicurezza pubblica Conoscenza delle più importanti attrezzature, delle politiche, delle procedure e delle strategie per promuovere effettive operazioni di sicurezza locale e nazionale per la protezione delle persone, delle informazioni, della proprietà e delle istituzioni
Ingegneria e tecnologia Conoscenza delle applicazioni pratiche delle scienze ingegneristiche e della tecnologia. Comprende l'applicazione di principi, di tecniche, di procedure e l'uso di strumenti per progettare e produrre diversi beni o servizi
Istruzione e formazione Conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l'insegnamento e l'addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione
Telecomunicazioni Conoscenza delle trasmissioni, della radiodiffusione e delle modalità di connessione e controllo dei sistemi di telecomunicazioni
Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi
Produzione alimentare Conoscenza delle tecniche e delle attrezzature necessarie alla semina, alla coltivazione e alla raccolta di prodotti alimentari (vegetali ed animali) destinati al consumo, comprese quelle relative alla conservazione/stoccaggio
Trasporti Conoscenza dei principi e dei metodi per trasportare persone o beni con mezzi aerei, ferroviari, navali o stradali; comprende le conoscenze necessarie per calcolare i costi e i benefici dei mezzi di trasporto
Progettazione tecnica Conoscenza delle tecniche di progettazione, degli strumenti e dei principi utilizzati nella esecuzione di progetti tecnici di precisione, di progetti di dettaglio, di disegni e di modelli
Filosofia e teologia Conoscenza dei diversi sistemi filosofici e delle diverse religioni, dei principi di base, dei valori, dell'etica, dei modi di pensare, dei costumi, delle pratiche e del loro impatto sulla cultura
Biologia Conoscenza degli organismi animali e vegetali, dei loro tessuti, delle cellule, delle loro funzioni, interdipendenze e delle loro interazioni con l'ambiente
Storia e archeologia Conoscenza degli eventi storici e delle loro cause, degli indicatori e degli effetti sulle civilizzazioni e sulle culture
Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità delle culture e della loro storia e origine
Chimica Conoscenza della composizione, della struttura e delle proprietà delle sostanze, dei processi e delle trasformazioni chimiche sottostanti; ciò comprende l'uso dei prodotti chimici, la conoscenza delle loro interazioni, dei segnali di pericolo, delle tecniche di produzione dei prodotti chimici e dei metodi di bonifica
Fisica Conoscenza dei principi e delle leggi della fisica, delle loro interrelazioni e delle loro applicazioni per capire la dinamica dei fluidi, dei materiali e dell'atmosfera e le strutture e i processi meccanici, elettrici, atomici e subatomici
Arte Conoscenza della teoria e delle tecniche necessarie a comporre, produrre e realizzare musica, danza, arti visuali, drammi e sculture
Edilizia e costruzioni Conoscenza dei materiali, dei metodi e degli strumenti usati nella costruzione e nella riparazione di case, edifici o altre strutture come autostrade e strade
Terapia e consulenza psicologica Conoscenza dei principi, dei metodi e delle procedure per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle disfunzioni mentali e per la consulenza e la guida nelle carriere
Meccanica Conoscenza delle macchine e delle attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso, la loro riparazione e manutenzione
Medicina e odontoiatria Conoscenza delle informazioni e delle tecniche necessarie a diagnosticare e a curare ferite, malattie e deformità del corpo umano, compresa la conoscenza dei sintomi, delle cure alternative, delle proprietà e delle interazioni dei farmaci e delle cure preventive
Geografia Conoscenza dei principi e dei metodi per descrivere e rappresentare la terra, il mare e le masse d'aria, comprese le loro caratteristiche fisiche, le collocazioni, le interrelazioni e la distribuzione di piante, animali e gli insediamenti umani
Skills
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
Gestire risorse umane Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro
Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.
Gestire risorse finanziarie Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese
Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui.
Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
Istruire Insegnare ad altri come fare determinate cose
Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Valutare e prendere decisioni Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.
Capacità di analisi Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
Persuadere Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti
Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.
Risolvere problemi imprevisti Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli
Comprendere gli altri Comprendere le reazioni degli altri e il perché reagiscano in determinati modi.
Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.
Matematica Usare la matematica per risolvere dei problemi.
Gestire risorse materiali Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro
Valutare sistemi Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso
Analizzare sistemi Determinare come dovrebbe funzionare un sistema? (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati
Selezionare strumenti Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.
Controllare la qualità Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.
Scienze Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.
Controllo delle attrezzature Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.
Progettazione tecnologica Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti
Programmare Scrivere programmi per computer per vari scopi
Installare Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche
Sorvegliare macchine Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina
Manutenere Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria
Riparare Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Gestire risorse umane Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro
Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.
Gestire risorse finanziarie Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese
Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui.
Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Istruire Insegnare ad altri come fare determinate cose
Valutare e prendere decisioni Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.
Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
Capacità di analisi Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
Risolvere problemi imprevisti Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli
Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.
Persuadere Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti
Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.
Matematica Usare la matematica per risolvere dei problemi.
Comprendere gli altri Comprendere le reazioni degli altri e il perché reagiscano in determinati modi.
Gestire risorse materiali Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro
Analizzare sistemi Determinare come dovrebbe funzionare un sistema? (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati
Valutare sistemi Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso
Selezionare strumenti Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.
Controllare la qualità Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.
Scienze Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.
Controllo delle attrezzature Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.
Progettazione tecnologica Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti
Sorvegliare macchine Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina
Installare Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche
Programmare Scrivere programmi per computer per vari scopi
Manutenere Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria
Riparare Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune
Non
importante
importante
Poco importante
Importante
Molto importante
Assolutamente importante
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.
Gestire risorse umane Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro
Gestire risorse finanziarie Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese
Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui.
Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
Istruire Insegnare ad altri come fare determinate cose
Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Valutare e prendere decisioni Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.
Capacità di analisi Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.
Persuadere Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti
Comprendere gli altri Comprendere le reazioni degli altri e il perché reagiscano in determinati modi.
Risolvere problemi imprevisti Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli
Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.
Matematica Usare la matematica per risolvere dei problemi.
Gestire risorse materiali Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro
Valutare sistemi Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso
Analizzare sistemi Determinare come dovrebbe funzionare un sistema? (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati
Controllare la qualità Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.
Selezionare strumenti Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.
Scienze Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.
Controllo delle attrezzature Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.
Progettazione tecnologica Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti
Programmare Scrivere programmi per computer per vari scopi
Installare Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche
Manutenere Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria
Sorvegliare macchine Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina
Riparare Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune
Attitudini
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)
Ordinare informazioni Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità seguendo una regola o un insieme di regole
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità la correttezza o la creatività).
Ragionamento induttivo Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)
Rapidità nella percezione Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.
Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema
Confidenza con i numeri Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo
Ragionamento matematico Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema
Attenzione selettiva Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi
Attenzione distribuita Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione
Riconoscimento della voce Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo
Visualizzazione Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate
Orientamento nello spazio Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi
Discriminazione dei colori Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità
Visione periferica Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti
Percezione della distanza degli oggetti Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli
Attenzione uditiva Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi
Visione da vicino Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)
Sensibilità dell'udito Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità
Velocità polso-dita Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi
Visione notturna Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità
Visione da lontano Attitudine a vedere dettagli da lontano
Velocità nel muovere gli arti Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe
Tempistica Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento
Sensibilità all'abbagliamento Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità
Resistenza Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato
Reattività Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)
Precisione Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione
Orientamento alla risposta Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo
Localizzazione del suono Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono
Forza statica Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti
Forza esplosiva Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto
Forza dinamica Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.
Forza del busto Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo
Flessibilità dinamica Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente
Flessibilità di estensione Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe
Fermezza braccia-mani Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione
Equilibrio complessivo del corpo Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento
Coordinamento complessivo del corpo Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità la correttezza o la creatività).
Ordinare informazioni Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità seguendo una regola o un insieme di regole
Ragionamento induttivo Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative
Rapidità nella percezione Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo
Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema
Confidenza con i numeri Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente
Ragionamento matematico Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema
Attenzione selettiva Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi
Riconoscimento della voce Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo
Attenzione distribuita Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione
Discriminazione dei colori Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità
Attenzione uditiva Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi
Visualizzazione Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate
Orientamento nello spazio Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi
Percezione della distanza degli oggetti Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli
Visione periferica Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti
Velocità polso-dita Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi
Sensibilità dell'udito Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità
Visione da vicino Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)
Sensibilità all'abbagliamento Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità
Visione notturna Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità
Localizzazione del suono Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono
Visione da lontano Attitudine a vedere dettagli da lontano
Flessibilità dinamica Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente
Equilibrio complessivo del corpo Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile
Coordinamento complessivo del corpo Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento
Flessibilità di estensione Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe
Resistenza Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato
Forza del busto Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo
Forza dinamica Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.
Forza statica Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti
Velocità nel muovere gli arti Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe
Reattività Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)
Tempistica Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento
Orientamento alla risposta Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento
Precisione Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti
Fermezza braccia-mani Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione
Forza esplosiva Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto
Non
importante
importante
Poco importante
Importante
Molto importante
Assolutamente importante
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)
Ordinare informazioni Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità seguendo una regola o un insieme di regole
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità la correttezza o la creatività).
Ragionamento induttivo Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)
Rapidità nella percezione Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.
Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema
Confidenza con i numeri Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo
Ragionamento matematico Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema
Attenzione selettiva Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi
Attenzione distribuita Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione
Riconoscimento della voce Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo
Visualizzazione Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate
Orientamento nello spazio Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli
Visione da vicino Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)
Attenzione uditiva Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi
Sensibilità dell'udito Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità
Percezione della distanza degli oggetti Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto
Visione periferica Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti
Discriminazione dei colori Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità
Velocità polso-dita Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi
Localizzazione del suono Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono
Sensibilità all'abbagliamento Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità
Visione notturna Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità
Visione da lontano Attitudine a vedere dettagli da lontano
Coordinamento complessivo del corpo Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento
Equilibrio complessivo del corpo Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile
Fermezza braccia-mani Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione
Flessibilità dinamica Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente
Flessibilità di estensione Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe
Resistenza Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato
Forza del busto Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo
Forza dinamica Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.
Forza statica Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti
Velocità nel muovere gli arti Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe
Reattività Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)
Tempistica Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento
Orientamento alla risposta Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento
Precisione Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti
Forza esplosiva Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto
Attività generalizzate
Mettere a punto obiettivi e strategie Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.
Prendere decisioni e risolvere problemi Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
Lavorare con i computer Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità organizzazione e tempi di realizzazione
Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente
Pianificare il lavoro e le attività Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
Svolgere attività amministrative Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze
Coordinare il lavoro e le attività di altri Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati
Raccogliere informazioni Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.
Guidare, dirigere e motivare i subalterni Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse
Interpretare il significato delle informazioni Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.
Dotare di personale unità organizzative Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione
Documentare, registrare informazioni Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica
Far crescere e attivare gruppi di lavoro Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.
Analizzare dati o informazioni Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate
Elaborare informazioni Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.
Addestrare e far crescere altre persone Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità
Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi
Formare ed insegnare Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone
Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti
Monitorare e controllare risorse Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa
Pensare in modo creativo Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)
Assistere e prendersi cura di altri Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)
Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture
Identificare oggetti, azioni ed eventi Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.
Determinare la conformità agli standard Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.
Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti
Controllare processi, materiali o ambienti circostanti Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi
Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone
Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.
Vendere merci o influenzare altri Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti
Riparare e manutenere attrezzature elettroniche Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)
Ispezionare attrezzature, strutture o materiali Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti
Svolgere attività fisiche generali Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali
Riparare e mantenere attrezzature meccaniche Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)
Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli
Manovrare macchinari e processi Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)
Maneggiare e muovere oggetti Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti
Mettere a punto obiettivi e strategie Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.
Prendere decisioni e risolvere problemi Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
Lavorare con i computer Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.
Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità organizzazione e tempi di realizzazione
Raccogliere informazioni Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
Pianificare il lavoro e le attività Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze
Guidare, dirigere e motivare i subalterni Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse
Coordinare il lavoro e le attività di altri Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati
Dotare di personale unità organizzative Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione
Interpretare il significato delle informazioni Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.
Svolgere attività amministrative Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche
Documentare, registrare informazioni Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica
Analizzare dati o informazioni Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate
Elaborare informazioni Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.
Monitorare e controllare risorse Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa
Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi
Far crescere e attivare gruppi di lavoro Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.
Addestrare e far crescere altre persone Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità
Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti
Formare ed insegnare Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone
Pensare in modo creativo Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)
Assistere e prendersi cura di altri Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)
Identificare oggetti, azioni ed eventi Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.
Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti
Determinare la conformità agli standard Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.
Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture
Controllare processi, materiali o ambienti circostanti Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi
Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone
Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.
Vendere merci o influenzare altri Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti
Ispezionare attrezzature, strutture o materiali Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti
Riparare e manutenere attrezzature elettroniche Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)
Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli
Manovrare macchinari e processi Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)
Riparare e mantenere attrezzature meccaniche Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)
Svolgere attività fisiche generali Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali
Maneggiare e muovere oggetti Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti
Non
importante
importante
Poco importante
Importante
Molto importante
Assolutamente importante
Mettere a punto obiettivi e strategie Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.
Prendere decisioni e risolvere problemi Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.
Lavorare con i computer Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.
Comunicare con persone esterne all'organizzazione Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità organizzazione e tempi di realizzazione
Comunicare con superiori, colleghi o subordinati Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente
Pianificare il lavoro e le attività Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
Svolgere attività amministrative Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze
Coordinare il lavoro e le attività di altri Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati
Guidare, dirigere e motivare i subalterni Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse
Raccogliere informazioni Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.
Interpretare il significato delle informazioni Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.
Dotare di personale unità organizzative Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione
Documentare, registrare informazioni Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica
Far crescere e attivare gruppi di lavoro Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.
Analizzare dati o informazioni Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate
Elaborare informazioni Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.
Addestrare e far crescere altre persone Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità
Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi
Formare ed insegnare Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone
Risolvere controversie e negoziare con altre persone Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti
Monitorare e controllare risorse Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa
Pensare in modo creativo Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)
Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture
Assistere e prendersi cura di altri Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)
Determinare la conformità agli standard Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.
Identificare oggetti, azioni ed eventi Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.
Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti
Controllare processi, materiali o ambienti circostanti Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi
Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone
Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.
Vendere merci o influenzare altri Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti
Ispezionare attrezzature, strutture o materiali Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti
Riparare e manutenere attrezzature elettroniche Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)
Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli
Riparare e mantenere attrezzature meccaniche Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)
Maneggiare e muovere oggetti Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti
Manovrare macchinari e processi Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)
Svolgere attività fisiche generali Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali
Condizioni di lavoro
Frequenza lavoro al chiuso, in un luogo controllato dal punto di vista ambientale Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare al chiuso, in un luogo controllato dal punto di vista ambientale (ad esempio con l'aria condizionata)?
Frequenza uso della posta elettronica Quanto spesso la sua professione richiede l'uso della posta elettronica?
Frequenza conversazioni telefoniche Quanto spesso la sua professione richiede conversazioni telefoniche?
Frequenza redazione di lettere e appunti Quanto spesso la sua professione richiede di scrivere lettere e appunti?
Importanza essere accurati e precisi sul lavoro Nel suo lavoro quanto è importante essere molto precisi o accurati?
Per quanto tempo lavoro richiede di restare seduto Nel suo lavoro per quanto tempo resta seduto?
Libertà definire compiti, priorità e obiettivi del lavoro Quanto è libero di definire i compiti, le priorità e gli obiettivi del suo lavoro?
Frequenza comunicazioni faccia a faccia Quanto spesso la sua professione richiede discussioni faccia a faccia individuali e di gruppo?
Numero di contatti con altre persone Quanti contatti con altre persone (per telefono, faccia a faccia o altrimenti) le sono richiesti nello svolgimento della sua professione?
Impatto decisioni su altre persone o sull'immagine del datore di lavoro Nel suo lavoro quale impatto abitualmente hanno le sue decisioni su altre persone o sull'immagine o sulla reputazione o sulle risorse finanziarie del suo datore di lavoro?
Libertà prendere decisioni senza supervisione Nel suo lavoro quanto è libero di prendere decisioni senza supervisione?
Importanza interazione con colleghi e gruppi di lavoro Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro interagire in prima persona con i colleghi di lavoro o di far parte di squadre o gruppi di lavoro?
Quanto spesso decisioni condizionano altre persone o l'immagine del datore di lavoro Nel suo lavoro quanto spesso le sue decisioni condizionano altre persone o l'immagine o la reputazione o le risorse finanziarie del suo datore di lavoro?
Importanza interazione con clienti esterni o con il pubblico Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro interagire in prima persona con clienti esterni (ad esempio in un negozio al dettaglio) o in generale con il pubblico (come ad esempio il vigile urbano)?
Gravità conseguenze errori commessi nel lavoro Quanto gravi possono essere le conseguenze di un errore commesso nel suo lavoro?
Importanza coordinamento altre persone Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro coordinare o guidare altri nel compiere le attività connesse al lavoro?
Frequenza scadenze non rinviabili Quanto spesso il suo lavoro richiede di rispettare scadenze non rinviabili?
Livello di competizione dell'ambiente lavorativo Quanto è competitivo il suo lavoro? (richiede il confronto costante con le prestazioni di colleghi/altri lavoratori)
Responsabilità della produzione e risultati di altri lavoratori Nello svolgimento del suo lavoro, quanta responsabilità ha della produzione e dei risultati di altri lavoratori?
Frequenza situazioni di conflitto Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso si presentano situazioni di conflitto?
Responsabilità salute e sicurezza di altri lavoratori Nello svolgimento del suo lavoro, quanta responsabilità ha della salute e della sicurezza di altri lavoratori?
Livello di automazione del lavoro Quanto è automatizzato il suo lavoro? (legato a processi automatici)
Vicinanza fisica ad altre persone nello svolgimento del lavoro Nello svolgimento del suo lavoro quanto è fisicamente vicino ad altre persone?
Frequenza contatto con persone arrabbiate o aggressive Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso viene a contatto con persone sgradevoli, scortesi o arrabbiate?
Frequenza comunicazioni in pubblico Quanto spesso la sua professione richiede di fare discorsi in pubblico? (ad es. conferenze, lezioni)
Quanto tempo lavoro richiede di restare in piedi Nel suo lavoro per quanto tempo resta in piedi?
Per quanto tempo cammina o corre Nel suo lavoro per quanto tempo cammina o corre ? (esclusi gli spostamenti casa-lavoro)
Importanza e centralità svolgimento compiti ripetitivi Quanto sono importanti nel suo lavoro le attività fisiche o mentali, svolte in modo ripetitivo in un periodo di tempo relativamente breve (inferiore a un'ora)?
Quanto tempo lavoro richiede di eseguire movimenti ripetitivi Nel suo lavoro per quanto tempo esegue movimenti ripetitivi?
Per quanto tempo lavoro richiede di mantenere o recuperare l'equilibrio Nel suo lavoro per quanto tempo mantiene o recupera l'equilibrio?
Frequenza lavoro in una attrezzatura o in un veicolo chiuso Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare in una attrezzatura o in un veicolo chiuso (come una macchina)?
Frequenza esposizione a livelli di suono o rumore fastidiosi Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a livelli di suono o di rumore fastidiosi e che la distraggono?
Per quanto tempo lavoro richiede di inginocchiarsi, muoversi carponi o piegarsi Nel suo lavoro per quanto tempo si inginocchia, si rannicchia, si muove carponi o si piega ?
Importanza controllo sequenze di macchinari o attrezzature Quanto è importante nel suo lavoro tenere sotto controllo sequenze di macchinari e di attrezzature?
Frequenza lavoro al chiuso, in un luogo non controllato dal punto di vista ambientale Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare al chiuso, in un luogo non controllato dal punto di vista ambientale (come un magazzino senza l'aria condizionata)?
Regolarità organizzazione del lavoro Quanto è regolare l'organizzazione del suo lavoro?
Per quanto tempo lavoro richiede di indossare apparati di protezione o di sicurezza Nel suo lavoro per quanto tempo indossa apparati di protezione o di sicurezza come scarpe, occhiali, guanti, tappi per le orecchie, elmetti o giubbotti?
Frequenza lavoro all'aperto, con esposizione a tutte le condizioni climatiche Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare all'aperto esposto a tutte le condizioni climatiche?
Frequenza contatto con persone violente o fisicamente aggressive Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso viene a contatto con persone violente o fisicamente aggressive?
Quanto tempo lavoro richiede di indossare apparati specialistici di protezione o di sicurezza Nel suo lavoro per quanto tempo indossa apparati specialistici di protezione o di sicurezza come autorespiratori, imbracature, tute a protezione completa o tenute di protezione dalle radiazioni ?
Per quanto tempo lavoro richiede di usare le mani per manipolare oggetti, attrezzi o sistemi di controllo Nel suo lavoro per quanto tempo usa le mani per manipolare, controllare o tastare oggetti, attrezzi o sistemi di controllo?
Per quanto tempo lavoro richiede di piegarsi o storcere il corpo Nel suo lavoro per quanto tempo piega o storce il suo corpo?
Per quanto tempo lavoro richiede di arrampicarsi su scale, pali, impalcature Nel suo lavoro per quanto tempo si arrampica su scale, pali, impalcature, ecc. ?
Orario settimanale medio (classi) Quante ore lavora in una settimana tipo?
Frequenza situazioni di rischio nel lavoro Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a situazioni di rischio (come lavorare con elettricità ad alto voltaggio, materiali infiammabili, esplosivi o prodotti chimici)? Non comprende il lavorare con attrezzature pericolose
Frequenza lavoro in una attrezzatura o in un veicolo aperto Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare in una attrezzatura o in un veicolo aperto (come un trattore)?
Frequenza lavoro in spazi ristretti che costringono in posizioni non usuali Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso si trova a lavorare in spazi ristretti che la costringono in posizioni non usuali?
Frequenza lavoro in posti o luoghi elevati dal suolo Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi in posti o luoghi elevati dal suolo (come lavorare su pali, impalcature, scale, passerelle più alte di 2,5 mt)?
Frequenza lavoro con attrezzature pericolose Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi ad attrezzature pericolose (come lavorare con seghe, vicino a macchine con parti in movimento o a veicoli)? Non comprende il guidare veicoli
Frequenza lavoro all'aperto ma al riparo Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare all'aperto ma al riparo (come in una baracca aperta)?
Frequenza esposizione a vibrazioni in tutto il corpo Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è sottoposto a vibrazioni in tutto il corpo (come quando si manovra un martello pneumatico o una ruspa)?
Frequenza esposizione a temperature molto calde o molto fredde Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a temperature molto calde (oltre 32 gradi) o molto fredde (inferiori allo zero)?
Frequenza esposizione a radiazioni Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a radiazioni? Questo può capitare ad esempio a chi svolge attività in laboratori chimici o di radiologia
Frequenza esposizione a piccole bruciature, piccoli tagli, morsi, punture Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a piccole bruciature, piccoli tagli, morsi, punture?
Frequenza esposizione a malattie o infezioni Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a malattie o infezioni? Questo può capitare ad esempio a chi svolge attività in ospedale, oppure in laboratori medici o di analisi, o a chi è impegnato in attività di disinfezione,..
Frequenza esposizione a fonti di luce o a condizioni di luminosità inadeguate Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a forti fonti di luce o a condizioni di luminosità inadeguate?
Frequenza esposizione a agenti contaminanti Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a contaminanti (come gas o polveri inquinanti)?
Valori di lavoro
Chi svolge questo lavoro è impegnato costantemente
Chi svolge questo lavoro esegue mansioni che lo impegnano a lavorare anche a favore degli altri
Chi svolge questo lavoro è occupato ogni giorno in attività diversificate
Chi svolge questo lavoro può contare sul sostegno dei propri supervisori
Chi svolge questo lavoro va d'accordo con i propri colleghi
Chi svolge questo lavoro può contare su supervisori che eseguono una buona formazione del personale
Chi svolge questo lavoro è ben retribuito
Chi svolge questo lavoro è trattato bene dalla sua azienda
Chi svolge questo lavoro utilizza appieno le proprie abilità
Chi svolge questo lavoro si sente realizzato
Chi svolge questo lavoro riceve il giusto riconoscimento per ciò che fa
Chi svolge questo lavoro dà direttive e istruzioni ad altri
Chi svolge questo lavoro può sperimentare le proprie idee
Chi svolge questo lavoro opera in un buon contesto di lavoro
Chi svolge questo lavoro è apprezzato da altre persone della propria azienda e della comunità
Chi svolge questo lavoro ha la possibilità di fare avanzamenti di carriera
Chi svolge questo lavoro pianifica le proprie attività con poca supervisione
Chi svolge questo lavoro esegue attività conformi ai propri principi morali
Chi svolge questo lavoro esegue da solo le proprie mansioni
Chi svolge questo lavoro può prendere decisioni autonomamente
Chi svolge questo lavoro ha un impiego sicuro
Stili di lavoro
Iniziativa Il lavoro richiede la disponibilità ad assumersi responsabilità e sfide
Persistenza Il lavoro richiede persistenza in presenza di ostacoli
Concretizzazione e impegno Il lavoro richiede di porre e raggiungere in prima persona gli obiettivi e di fare sforzi per svolgere compiutamente i compiti importanti
Affidabilità Il lavoro richiede di essere fidato, responsabile e affidabile e di compiere i propri doveri
Tolleranza allo stress Il lavoro richiede di accettare critiche al proprio lavoro e di gestire con calma e fattivamente situazioni di stress elevato
Integrità Il lavoro richiede di essere onesto e di avere una morale
Leadership Il lavoro richiede la disponibilità a guidare persone, a prendersi carico e a dare opinioni e direttive
Adattabilità e flessibilità Il lavoro richiede di adattarsi a cambiamenti in positivo o in negativo
Autocontrollo Il lavoro richiede di mantenere compostezza, di controllare le emozioni, la collera e di evitare comportamenti aggressivi anche in situazioni di difficoltà
Cooperazione Il lavoro richiede di essere disponibile verso gli altri sul lavoro e di mostrare spirito cooperativo
Indipendenza Il lavoro richiede di dirigersi senza o con una minima supervisione e di dipendere da se stessi per completare il lavoro
Attenzione al dettaglio Il lavoro richiede di curare i dettagli e di essere scrupoloso nel completare i compiti
Innovazione Il lavoro richiede creatività e originalità per far fronte ai problemi che emergono dal lavoro
Lavoro di gruppo Il lavoro richiede di preferire di lavorare con altri piuttosto che da solo e di sentirsi personalmente parte di un gruppo sul lavoro
Attenzione agli altri Il lavoro richiede di essere sensibile ai bisogni e ai sentimenti degli altri e di essere comprensivo e utile agli altri sul lavoro
Pensiero analitico Il lavoro richiede di analizzare informazioni per risolvere i problemi di lavoro
Caratteristiche della personalità
LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.
1.1.1.1.2
Professioni Correlate
↑ Professioni con un livello di competenza superiore
→ Professioni con pari livello di competenza
↓ Professioni con un livello di competenza inferiore
Alta correlazione
- 1.1.2.3.1 - Direttori degli uffici scolastici territoriali ed equiparati →
- 1.1.2.4.1 - Direttori generali, dipartimentali ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici e degli enti locali →
- 1.1.2.4.6 - →
- 1.1.2.3.4 - →
- 1.2.3.1.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione →
- 1.2.2.7.0 - Direttori e dirigenti generali di banche, assicurazioni, agenzie immobiliari e di intermediazione finanziaria →
- 2.5.2.2.1 - Esperti legali in imprese ↓
- 2.5.2.3.0 - Notai ↓
- 1.2.1.8.0 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi alle imprese e alle persone →
- 3.3.1.3.1 - Tecnici dell'acquisizione delle informazioni ↓
- 1.1.2.4.2 - Rettori di università, direttori di istituzioni dell'Alta Formazione e di enti di ricerca →
Media correlazione
- 1.2.1.7.0 - Imprenditori e amministratori di grandi banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, di intermediazione finanziaria →
- 2.5.1.3.2 - Specialisti dell'organizzazione del lavoro ↓
- 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali ↓
- 2.5.1.5.1 - Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi ↓
- 2.5.1.1.2 - Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione ↓
- 3.4.2.5.1 - Organizzatori di eventi e di strutture sportive ↓
- 2.5.2.2.2 - Esperi legali in enti pubblici ↓
- 4.3.2.2.0 - Addetti alle buste paga ↓
- 2.5.1.4.2 - Fiscalisti e tributaristi ↓
- 2.5.1.2.0 - Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private ↓
- 2.5.1.4.1 - Specialisti in contabilità ↓
- 1.2.2.6.2 - Direttori e dirigenti generali di aziende nei servizi editoriali, di produzione cinematografica, radiofonica e televisiva →
- 2.5.3.1.2 - Specialisti dell'economia aziendale ↓
- 1.2.2.8.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende di servizi alle imprese e alle persone →
- 1.1.4.1.2 - Dirigenti di sindacati e altre organizzazioni a tutela di interessi economici e sociali →
- 3.4.6.4.0 - Ufficiali della guardia di finanza ↓
- 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali ↓
- 1.2.1.9.3 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e di divertimento →
- 1.2.1.6.2 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi editoriali, di produzione cinematografica, radiofonica e televisiva →
- 1.3.1.2.2 - →
- 2.5.1.1.1 - Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione ↓
- 1.2.1.5.0 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi di alloggio e ristorazione →
- 1.2.2.9.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e divertimento →
Bassa correlazione
- 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità ↓
- 1.1.1.2.0 - Membri di organismi di governo e di assemblee regionali e di Province autonome con potestà legislativa e regolamentare →
- 1.2.2.2.2 - →
- 3.4.6.5.0 - Controllori fiscali ↓
- 1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione →
- 3.3.2.6.2 - Tecnici della locazione finanziaria ↓
- 1.1.2.3.3 - →
- 4.1.1.4.0 - Addetti alla gestione del personale ↓
- 4.4.1.1.0 - Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate ↓
- 1.2.3.2.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento organizzazione, gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali →
- 3.3.2.5.0 - Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate ↓
- 1.2.3.7.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento ricerca e sviluppo →
- 1.2.1.2.2 - →
- 1.2.1.6.3 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione →
- 1.2.3.5.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento approvvigionamento e distribuzione →
- 1.1.4.2.0 - Dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive di interesse nazionale o sovranazionale →
- 3.3.1.2.1 - Contabili ↓
- 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici ↓
- 2.5.1.4.3 - Specialisti in attività finanziarie ↓
- 1.1.1.3.0 - Membri di organismi di governo e di assemblee provinciali con potestà regolamentare →
- 2.5.1.3.1 - Specialisti in risorse umane ↓
- 1.3.1.6.3 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione →
- 3.1.5.5.0 - Tecnici della produzione di servizi ↓
- 1.2.1.9.1 - Imprenditori e amministratori di grandi istituti scolastici, universitari e di ricerca privati →
- 1.2.1.4.2 - →
- 5.4.1.1.3 - ↓
- 3.3.2.6.1 - Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti ↓
- 1.3.1.8.0 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone →
- 5.4.1.1.1 - ↓
- 1.2.2.4.2 - →
- 3.3.1.2.2 - Economi e tesorieri ↓
- 5.4.1.1.2 - ↓
- 1.1.1.1.2 - →
- 3.4.6.1.0 - Tecnici dei servizi giudiziari ↓
- 1.1.2.2.1 - Commissari di governo, prefetti e vice prefetti →
- 1.1.2.3.2 - Sovrintendenti al patrimonio culturale nazionale →
- 4.3.2.3.0 - Addetti alle operazioni finanziarie per conto dell'impresa o dell'organizzazione ↓
- 1.2.2.6.1 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei trasporti e magazzinaggio →
- 1.2.2.5.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione →
- 2.5.2.1.0 - Avvocati ↓
- 4.1.1.1.0 - Addetti a funzioni di segreteria ↓
- 5.6.1.3.2 - ↓
Esempi di professioni
- Manager della sostenibilità
- Responsabile della pianificazione aziendale
- Responsabile delle politiche
- Responsabile della pianificazione strategica
- direttore delle politiche e pianificazione