Le professioni comprese in questa unità analizzano le condizioni di vendita, i prezzi ed acquistano sul mercato materie prime, componenti, attrezzature e forniture di servizi per rivenderli al pubblico o per utilizzarli nelle attività dell'impresa.

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Nuovo sistema di competenze

A fronte delle innovazioni e dei cambiamenti attesi che si prevede modificheranno, più o meno profondamente, le modalità specifiche del contesto di lavoro in relazione all’esercizio effettivo delle professioni nel settore dell’energia elettrica, gas, vapore, l’intero sistema delle competenze che caratterizzano ogni singola Unità Professionale sarà interessato da una sua propria evoluzione. La tabella che segue riepiloga, in forma sinottica, il quadro delle 15 competenze selezionate osservate (pesatura) in relazione alla specifica Unità Professionale qui analizzata. A partire dall'esito del percorso di ridefinizione delle competenze caratterizzanti la singola UP, si ridisegnano i nuovi assetti professionali.

Competenza Importanza
Essere in grado di sviluppare approcci orientati all’autodiagnosi, all’autocorrezione e al miglioramento continuoA
Essere in grado di prendere decisioni in relazione ai compiti presidiati e a sostegno della propria autonomia lavorativa A
Essere in grado di promuovere e di partecipare efficacemente ad attività fondate sulla interazione tra differenti snodi della catena delle responsabilità e sulla collaborazione di tipo verticale e orizzontaleA
Essere in grado di gestire i processi di cambiamento degli assetti organizzativi aziendali nell’ottica di una crescente valorizzazione del capitale umano A
Essere in grado di recepire le esigenze della clientela per lo sviluppo di prodotti e serviziA
Essere in grado di presidiare la strategia di acquisto e di vendita di prodotti e servizi A
Essere in grado di comunicare efficacemente informazioni rilevanti su processi, prodotti, servizi e soluzioniA
Essere in grado di prendere decisioni in relazione al proprio contesto di riferimento attraverso l’acquisizione di set informativi pertinenti in tempi utiliA
Essere in grado di individuare e presidiare i processi logistici, interni ed esterni all’azienda, che permettono al prodotto/servizio di essere distribuito dal luogo di produzione al cliente finaleA
Essere in grado di interagire positivamente all’interno di contesti interculturali e multidisciplinariA
Essere in grado di promuovere l’analisi dei rischi dei processi aziendali A
Essere in grado di trasferire costantemente set di nuovi saperi all’interno dei processi produttivi, organizzativi e di ricercaA
Essere in grado di interpretare e applicare normative generali e specifiche in relazione al sistema aziendale/organizzativo locale, nazionale (e internazionale) di riferimentoA
Essere in grado di selezionare le tecnologie più appropriate nella gestione e nello sviluppo dei processi produttivi aziendaliA
Essere in grado di utilizzare sistemi informativi e strumenti di comunicazione web based nella gestione ordinaria dei processi aziendaliA
Legenda
A - molto importante
B - mediante importante
C - scarsamente importante
X - non influente rispetto al ruolo

Le 15 competenze individuate come fondanti e, seppur in misura differenziata, caratterizzanti tutte le professioni, assumono, pertanto, una loro configurazione tipica all’interno di ogni Unità Professionale considerata. Il loro peso contribuisce a dare ad ognuna di esse una sua propria profilatura basata sulla rilevanza (alta, media, bassa o nulla) assunta dalle singole competenze individuate.

Ridefinizione degli assetti professionali

Le professioni classificate in questa Unità dovranno innanzitutto essere in grado di comprendere e utilizzare nuovi strumenti a supporto dei processi relativi all’acquisizione di beni e servizi opportunamente connessi alle specifiche caratteristiche degli assetti organizzativi, della posizione e delle strategie di mercato aziendali. Essere in grado di prendere decisioni in relazione al proprio contesto di riferimento migliorando la capacità di acquisizione di set informativi adeguati in tempi utili diventerà, infatti, una delle competenze più rilevanti nello scenario futuro di medio periodo. I cambiamenti attesi legati a fattori di concorrenza e di internazionalizzazione, ma anche a fattori tecnologici, spingeranno le professioni classificate in questa unità a mutare profondamente il loro approccio commerciale tradizionale in direzione del rafforzamento delle capacità di fare uso di tutte le opportunità, molte delle quali centrate sull’uso delle nuove tecnologie (prime fra tutte quelle legate ad Industria 4.0), per un utilizzo efficace di reti e strumenti di acquisto e distribuzione di beni e servizi veloci, accessibili ed efficienti (es. portali di acquisto, analisi di mercato, benchmarking prodotti e servizi). Rilevante, e in crescita, sarà la capacità di supporto secondo la propria visuale professionale e in contesti di collaborazione più ampia, alle diverse attività di risk management, nonché alle diverse attività di certificazione qualità. Dovrà essere, altresì, potenziatala capacità di agire secondo un approccio just in time che mantenga costante l’attenzione alla gestione delle scorte come fattore competitivo per l’azienda. La capacità di lavorare sotto pressione e in condizioni di riduzione dei tempi decisionali, unita alla curiosità verso nuove soluzioni tecnologiche a supporto delle strategie di approvvigionamento aziendali saranno vettori significativi del cambiamento atteso in relazione agli scenari identificati come probabili. Una crescente conoscenza delle lingue sarà il necessario corollario a supporto dei cambiamenti attesi.

Seguono, i principali compiti che caratterizzano la UP individuata, così come risultanti dall'Indagine Campionaria sulle professioni realizzata congiuntamente dall’Isfol (ora INAPP) e dall’Istat nel 2014. A seguire, il dettaglio delle indicazioni dei partecipanti al Tavolo in merito all'esistenza eventuale di compiti innovati rispetto a quelli già presenti e/o di compiti completamente nuovi.

Compiti Attuali
  • comparare offerte diverse
  • gestire il magazzino
  • acquistare servizi per l'impresa
  • acquistare i materiali necessari per la lavorazione
  • scegliere i migliori fornitori
  • gestire gli aspetti economici degli acquisti e degli approvvigionamenti
  • concordare i prezzi di acquisto
  • gestire gli ordinativi (acquisire ed evadere)
  • acquistare macchinari per la produzione
  • controllare la qualità degli acquisti
Compiti Innovati
  • Non si evidenziano compiti innovati connessi all'esercizio professionale
Compiti Nuovi
  • Non si evidenziano compiti nuovi connessi all'esercizio professionale

Tendenze del cambiamento rispetto alla rappresentazione attuale della Unità Professionale(*)

Per quanto riguarda le conoscenze e le skill esse sono state analizzate per verificare la direzione assunta dal cambiamento anche in termini di incremento, mantenimento o diminuzione del peso di ognuna di esse, a partire da come sono attualmente declinate nella banca dati e relative alla Figura Professionale considerata. Le due tabelle seguenti contengono le prime 10 conoscenze e le prime 10 skill cosi come risultanti dall'Indagine Campionaria citata. In alcuni casi esse sono più di 10 in ragione del fatto che si è scelto di utilizzare il 10° valore, che può riguardare più una conoscenza o skill. L'ordine finale delle conoscenze e delle skill è determinato dal fattore Importanza.

Importanza
Complessità
Conoscenze
Lingua italiana
70 ↑
67 ↑
Servizi ai clienti e alle persone
64 ↑
68 ↑
Commercializzazione e vendita
62 ↑
58 ↑
Lavoro d'ufficio
59 →
64 ↑
Lingua straniera
59 ↑
58 ↑
Amministrazione e gestione di impresa
57 ↑
57 ↑
Economia e contabilità
53 ↑
54 ↑
Produzione e processo
45 ↑
39 ↑
Matematica
40 ↑
41 ↑
Comunicazione e media
40 ↑
41 ↑
Informatica ed elettronica
31 ↑
25 ↑
Skills
Parlare
81 ↑
71 ↑
Gestire il tempo
76 ↑
67 ↑
Negoziare
75 ↑
68 ↑
Scrivere
75 ↑
66 ↑
Valutare e prendere decisioni
75 ↑
67 ↑
Comprendere testi scritti
70 ↑
61 ↑
Adattabilità
68 ↑
66 ↑
Ascoltare attivamente
67 ↑
62 ↑
Persuadere
62 ↑
62 ↑
Gestire risorse finanziarie
62 ↑
64 ↑

In alcuni casi, infine, sono indicate ulteriori conoscenze e competenze che i partecipanti al Tavolo hanno considerato come necessarie nel futuro scenario e non presenti tra le prime 10 individuate dall'Indagine, prime fra esse quelle relative all'Informatica ed Elettronica.

INDICAZIONI PER IL SISTEMA DELL’EDUCATION
I cambiamenti previsti nel medio termine nell’ambito del comparto determineranno per le professioni che rientrano in questa Unità l’esigenza di gestire l’acquisto di servizi/prodotti all’interno di nuovi modelli di business, ri-organizzati per fronteggiare i fattori di concorrenza e internazionalizzazione, avvalendosi delle opportunità collegate principalmente all’introduzione di nuove tecnologie. Esse, pertanto, dovranno acquisire conoscenze, capacità e competenze rispondenti all’esigenza di pianificare, gestire e monitorare le principali funzioni di approvvigionamento dell’azienda coordinando efficacemente l’utilizzo di risorse economico-finanziarie, e tecniche. Le conoscenze dei processi produttivi, dei prodotti e dei servizi realizzati a livello aziendale dovranno essere padroneggiate in funzione delle esigenze di presidio della strategia di approvvigionamento e dei canali di acquisto. Risultano, altresì, qualificanti conoscenze in materia di economia e contabilità nuove funzioni commerciali quali le reti di acquisto. Un deciso cambio di passo andrà impresso all’offerta formativa relativa ai metodi quantitativi avanzati per l'analisi di dati riguardanti l'ambiente competitivo, i mercati di sbocco e le catene di fornitura, a livello nazionale e internazionale nonché al possesso di strumenti di analisi qualitativa per l'elaborazione di scenari competitivi alternativi e la predisposizione di piani strategici. Essenziali la conoscenza sempre più approfondita dei meccanismi di trasferimento tecnologico, dei metodi di valutazione economico-finanziaria di progetti di investimento dell'impresa, dei metodi per l'elaborazione di business plan di nuove imprese. Le trasformazioni in atto comportano, infine, la capacità di adattarsi continuamente ai cambiamenti aziendali e di contesto, pertanto il sistema dell’education dovrebbe porre le basi per rafforzare abilità poco esercitate in passato ad esempio self management all’interno di procedure che hanno un crescente margine di discrezionalità operativa legata anche ai tempi alle condizioni nelle quali si svolgono i principali processi decisionali e di negoziazione (prezzo e qualità dei prodotti e dei servizi acquistati). La conoscenza sempre più approfondita delle lingue straniere faciliterà il presidio di gran parte dei processi in capo alla Unità professionale. La decisa trasformazione in direzione di modelli e prodotti 4.0 consiglia, infine, il rafforzamento di una offerta mirata di esperienze formative altamente specializzate (master di II livello, dottorati, etc).


Fonte: INAPP in collaborazione con esperti di settore delle istituzioni, parti sociali e mondo imprenditoriale ed accademico