Le professioni comprese in questa unità affrontano, gestendo e coordinando le attività di appositi uffici, gli aspetti legali propri delle attività di organizzazioni o della stessa Amministrazione Pubblica, rappresentandole e tutelandone eventualmente gli interessi nelle procedure legali, nei diversi gradi dei processi penali, civili ed amministrativi; stilando documenti, contratti e altri atti legali.
- Compiti e attività
- Conoscenze
- Skills
- Attitudini
- Attività generalizzate
- Condizioni di Lavoro
- Stili di lavoro
- Valori per la professione
- Caratteristiche della personalità
- Esempi di professioni
- Professioni Correlate
Sistema informativo professioni
Strumenti
Compiti e Attività
gestire o verificare gli aspetti legali dell'ente
esaminare o studiare gli atti processuali
predisporre atti, pratiche o provvedimenti amministrativi
curare i rapporti con enti o soggetti esterni (avvocatura dello stato, tribunali, ecc.)
gestire contenziosi o controversie
redigere memorie difensive
rappresentare e difendere l'ente di fronte agli organi giudiziali (ovvero tribunale, giudice di pace, ecc.)
curare la fase istruttoria di procedimenti o atti amministrativi
gestire ricorsi presso il tribunale
partecipare alle udienze
curare o supervisionare la stipula dei contratti
formulare o rispondere a interpellanze
Conoscenze
Processo di produzione Conoscenza di principi e fatti connessi alla produzione, alla trasformazione, allo stoccaggio e alla distribuzione dei prodotti agricoli e manifatturieri
Gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei fatti correlati alla gestione, all'organizzazione burocratica e alla contabilità di impresa; alla vendita e alla commercializzazione dei prodotti; alla cura e alla fornitura di servizi a clienti o a persone e alla valutazione della loro qualità; alla gestione delle risorse umane e materiali dell'organizzazione
Comunicazione Conoscenza dei principi, dei fatti e delle tecniche concernenti la veicolazione dell'informazione anche attraverso l'utilizzo delle tlc e le modalità di trasporto di persone e cose
Ingegneria e tecnologia Conoscenza dei principi e dei fatti relativi all'uso, alla progettazione, al disegno e all'applicazione delle tecnologie per scopi specifici
Salute e servizi alla persona Conoscenza dei principi e dei fatti inerenti la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie e il mantenimento e miglioramento della salute fisica e mentale
Istruzione e formazione Conoscenza in materia di metodi per la definizione dei curricula e dei percorsi formativi, per l'insegnamento e per la misurazione degli esiti formativi
Matematica e scienze Conoscenza dei metodi, delle teorie e delle applicazioni delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, sociali, psicologiche e geografiche
Scienze umanistiche Conoscenza dei principi e dei fatti nel campo storico, linguistico, della produzione artistica e del pensiero
Legislazione e pubblica sicurezza Conoscenza di leggi, norme e i regolamenti per mantenere e salvaguardare la convivenza sociale e per tutelare i beni e la proprietà
Skills
Skill relazionali Interazioni che sul lavoro si stabiliscono con gli altri, sia colleghi che destinatari dell'attività lavorativa. Percezione delle reazioni degli altri e delle condizioni che le producono. Capacità di adattare le risposte a tali reazioni in termini di persuasione, negoziazione. Capacità di trasferimento delle informazioni e di individuazione delle modalità per soddisfare le esigenze altrui
Skill relative al linguaggio alfa-numerico Processi di base che consentono di padroneggiare i linguaggi (naturali e scientifici) e la comunicazione
Problem solving Processi cognitivi che consentono di affrontare e risolvere i problemi sul lavoro attraverso procedure che comportano la loro identificazione, la ricognizione dell'informazione necessaria a precisare i termini in cui si pongono e l'individuazione e valutazione di congruità delle possibili soluzioni
Skill cognitive Modalità di riflettere, di acquisire e di controllare le informazioni fondamentali per imparare ad apprendere e a far fronte ai cambiamenti e alle innovazioni
Skill relative alla gestione delle risorse uname e materiali Processi cognitivi attivati per: gestire efficacemente le risorse disponibili in termini di allocazione e gestione del tempo; detrminare e contabilizzare le risorse finanziarie necessarie ad eseguire un lavoro; individuare e acquisire le attrezzature e i materiali più appropriati per svolgere il lavoro; selezionare, motivare e dirigere il personale
Skill tecniche per la progettazione, gestione e monitoraggio dei processi Processi cognitivi attivati quando si lavora con le macchine e con le tecnologie per progettare prodotti analizzando i bisogni che dovranno soddisfare e i relativi requisiti; per realizzare o adattare attrezzature e tecnologie alle esigenze degli utenti; per programmare software; per monitorare macchine e strumentazioni; per controllare l'operatività di attrezzature e sistemi; per manutenere e riparare; per risolvere problemi imprevisti
Skill relative all'analisi e al controllo dei sistemi Processi cognitivi utilizzati per: capire, controllare e migliorare i sistemi socio-tecnici in termini di valutazione dei costi e dei benefici di possibili azioni; individuare l'azione più appropriata agli obiettivi perseguiti; determinare i modi con cui un sistema dovrebbe funzionare e di come eventuali cambiamenti provenienti dall'esterno o dall'interno potrebbero modificare i risultati delle attività
Attitudini
Attitudini/abilità sensoriali Individuano, sempre dal lato della fisicità le capacità senso-percettive, visive, uditive, di distinzione vocale e di fonazione che vengono richieste dal lavoro e dalle attività ad esso connesse
Attitudini/abilità psicomotorie Capacità di controllo, di coordinamento e di reazione del corpo e la destrezza con cui tali capacità vengono richieste nello svolgimento del lavoro
Attitudini/abilità fisiche Esprimono la fisicità (la forza, la resistenza, la dinamicità e l'agilità muscolo-scheletrica) necessaria per svolgere le attività richieste dalla professione
Attitudini/abilità cognitive Capacità di capire, di esprimersi, di ragionare, di produrre idee, con cui l'individuo affronta compiti e problemi connessi alle specifiche attività lavorative. Sono in genere acquisite attraverso il processo complessivo di formazione intellettuale
Attività generalizzate
Cercare/ricevere informazioni riferite al lavoro Attività lavorative che consentono di individuare e acquisire l'informazione utile allo svolgimento del lavoro
Comunicazione/interazione Attività lavorative caratterizzate da una significativa componente di comunicazione e interazione con altre persone
Amministrazione Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di gestione amministrativa e del personale
Coordinare/sviluppare/gestire/consigliare Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di coordinamento, di gestione e di organizzazione del lavoro con il coinvolgimento di altre persone
Identificare/valutare informazioni rilevanti per il lavoro Attività lavorative che consentono di identificare, selezionare e valutare le informazioni rilevanti per lo svolgimento del lavoro
Lavoro tecnico e complesso Risultati scaturiti da attività di lavoro caratterizzate da componenti tecniche e da significativi livelli complessità
Processare dati e informazioni Attività lavorative che implicano l'attivazione di processi di trattamento dell'informazione
Lavoro fisico e manuale Risultati del lavoro ottenuti utilizzando principalmente manualità e forza fisica
Decision making Attività lavorative che implicano l'attivazione di modalità di pensiero finalizzate al trattamento dell'informazione
Condizioni di lavoro
Caratteristiche strutturali del lavoro Criticità del lavoro rispetto alla possibilità di commettere seri errori; grado di libertà nel prendere decisioni e conseguenze che esse hanno sugli altri lavoratori e sui risultati dell'impresa; livello di automazione e di strutturazione delle attività lavorative; livello di competizione sul lavoro; tempi, scansioni e modalità di programmazione e di esecuzione del lavoro
Relazioni/interazioni interpersonali Relazioni di ruolo che si stabiliscono sul lavoro in termini di interazione con altri colleghi; responsabilità della salute e della sicurezza del personale; risultati del lavoro; frequenza con cui si verificano situazioni di conflitto o di tensione fra persone
Condizioni fisiche del lavoro Ambienti e condizioni fisiche in cui il lavoro si svolge; i rischi a cui espone il lavoro; la frequenza con cui richiede particolari posture o attività fisiche e/o di indossare equipaggiamenti di sicurezza
Valori di lavoro
Riconoscimento
Conseguimento dei risultati
Relazioni
Supporto dell'oganizzazione
Situazione di lavoro
Autonomia
Stili di lavoro
Caratteristiche della personalità
LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.
1.1.1.1.2
Professioni Correlate
↑ Professioni con un livello di competenza superiore
→ Professioni con pari livello di competenza
↓ Professioni con un livello di competenza inferiore
Alta correlazione
- 2.5.1.1.2 - Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione →
- 2.5.2.1.0 - Avvocati →
- 2.5.2.2.1 - Esperti legali in imprese →
- 2.5.2.3.0 - Notai →
- 1.1.2.4.6 - ↑
- 5.6.1.3.2 - ↓
Media correlazione
- 1.1.2.3.1 - Direttori degli uffici scolastici territoriali ed equiparati ↑
- 4.1.1.2.0 - Addetti agli affari generali ↓
- 3.4.6.1.0 - Tecnici dei servizi giudiziari ↓
- 1.1.2.4.1 - Direttori generali, dipartimentali ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici e degli enti locali ↑
- 3.4.6.4.0 - Ufficiali della guardia di finanza ↓
- 1.1.3.1.0 - Dirigenti della magistratura ordinaria ↑
- 2.5.1.1.1 - Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione →
- 1.1.1.1.2 - ↑
- 3.3.1.1.1 - Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali ↓
- 1.2.3.8.0 - ↑
- 3.4.6.5.0 - Controllori fiscali ↓
- 1.1.2.4.2 - Rettori di università, direttori di istituzioni dell'Alta Formazione e di enti di ricerca ↑
- 4.1.1.1.0 - Addetti a funzioni di segreteria ↓
- 1.1.1.3.0 - Membri di organismi di governo e di assemblee provinciali con potestà regolamentare ↑
- 5.6.1.2.0 - ↓
- 3.4.6.6.1 - Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze ↓
Bassa correlazione
- 2.5.2.4.0 - Magistrati →
- 3.3.1.3.1 - Tecnici dell'acquisizione delle informazioni ↓
- 1.1.1.2.0 - Membri di organismi di governo e di assemblee regionali e di Province autonome con potestà legislativa e regolamentare ↑
- 1.1.2.2.1 - Commissari di governo, prefetti e vice prefetti ↑
- 2.5.1.5.1 - Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi →
- 3.4.6.6.2 - Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali ↓
- 1.1.2.2.2 - Capi e vice capi della polizia di Stato, questori ed alti responsabili della sicurezza pubblica ↑
- 3.4.6.3.1 - Tecnici dei servizi di sicurezza dei vigili urbani ↓
- 4.1.1.3.0 - Addetti al protocollo e allo smistamento di documenti ↓
- 5.6.1.5.0 - ↓
- 4.1.2.1.0 - Addetti alla videoscrittura, dattilografi, stenografi e professioni assimilate ↓
- 4.3.2.4.0 - Addetti ai servizi statistici ↓
- 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità ↓
- 1.2.3.1.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione ↑
- 5.6.1.3.1 - ↓
- 1.1.4.1.2 - Dirigenti di sindacati e altre organizzazioni a tutela di interessi economici e sociali ↑
- 1.1.2.3.4 - ↑
- 2.5.1.4.1 - Specialisti in contabilità →
- 3.1.1.3.0 - Tecnici statistici ↓
- 3.4.6.2.0 - Ufficiali della Polizia di Stato ↓
- 4.4.2.1.0 - Addetti ad archivi, schedari e professioni assimilate ↓
- 4.4.1.1.0 - Personale addetto a compiti di controllo, verifica e professioni assimilate ↓
- 1.1.1.4.0 - Membri di organismi di governo e di assemblee sub-provinciali e comunali con potestà regolamentare ↑
- 2.5.3.1.2 - Specialisti dell'economia aziendale →
Esempi di professioni
- avvocato dello stato
- vice avvocato generale
- avvocato generale aggiunto
- avvocato IV classe
- avvocato III classe
- avvocato II classe ed equiparato
- avvocato I classe ed equiparato
- procuratore II classe
- procuratore I classe
- avvocato distrettuale
- avvocato generale
- esperto legale in ente pubblico
- giudice di commissione tributaria
- sostituto avvocato dello stato
- sostituto avvocato generale
- specialista in attività di arbitrato e conciliazione
- vice avvocato dello stato