Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca sperimentale, nelle indagini e in altre ricerche demografiche, epidemiologiche ed economiche, nel controllo e nell'applicazione delle procedure di ricerca e di acquisizione dei dati, nella gestione sul campo delle rilevazioni, nel controllo della qualità dei dati rilevati e nella elaborazione statistica degli stessi. L'esercizio della professione di Attuario junior è regolato dalle leggi dello Stato.

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Nuovo sistema di competenze

A fronte delle innovazioni e dei cambiamenti attesi che si prevede modificheranno, più o meno profondamente, l’esercizio effettivo delle professioni nel Settore Banche e Assicurazioni , l’intero sistema delle competenze che caratterizza ogni singola Unità Professionale sarà interessato da una sua propria evoluzione. La tabella che segue riepiloga, in forma sinottica, il quadro delle 10 competenze selezionate in relazione alla specifica Unità Professionale qui analizzata. A partire dall'esito del percorso di ridefinizione delle competenze caratterizzanti la singola UP, si ridisegnano i nuovi assetti professionali.

Competenza Importanza
Essere in grado di valutare elaborazioni prospettiche non standardizzateA
Essere in grado di interpretare l'evoluzione di contesto attraverso le indicazioni strategiche aziendali e strumenti informativi esterniA
Essere in grado di presidiare, interpretare e gestire l'evoluzione normativaA
Essere in grado di distinguere e valutare i dati rilevanti nelle varie fasi della profilazione del cliente esternoA
Essere in grado di integrare le azioni individuali all'interno di processi organizzativi interfunzionaliA
Essere in grado di recepire le esigenze della clientela per lo sviuppo di prodotti/serviziA
Essere in grado di valorizzare la relazione con il cliente esterno gestendone le esigenzeA
Essere in grado di agire proattivamente in fasi di cambiamentoA
Essere in grado di operare nell'ottica della prevenzione del rischio economico-finanziarioA
Essere in grado di presidiare la strategia distributiva di servizi/prodottiA
Legenda
A - molto importante
B - mediante importante
C - scarsamente importante
X - non influente rispetto al ruolo

Le 10 competenze individuate come fondanti e, seppur in misura differenziata, caratterizzanti tutte le professioni, assumono, pertanto, una loro configurazione tipica all’interno di ogni Unità Professionale considerata. Il loro peso contribuisce a dare ad ognuna di esse una sua propria profilatura basata sulla rilevanza (alta, media, bassa o nulla) assunta dalle singole competenze individuate.

Ridefinizione degli assetti professionali

L’importanza chiave delle indagini e delle simulazioni economico-finanziare per la conduzione delle attività proprie dei due comparti esige una complessità di azioni a supporto degli specialisti (statistici, attuari, nonché esperti di modelli teorici e di altri campi disciplinari) da parte delle professioni compresse in questa unità. Le competenze dovranno essere agite in gruppi di lavoro o in dipendenza di professioni specializzate, ma per saper collaborare efficacemente alle procedure dovranno essere in grado recepire e interpretare le evoluzioni di contesto con attenzione alle indicazioni strategiche dell’azienda e degli specialisti. Dovranno, altresì, avere cura che lo scopo principale della conoscenza del contesto è lo sviluppo di prodotti/servizi rispondenti alle dinamiche del mercato e alle esigenze della clientela.

Seguono, i principali compiti che caratterizzano la UP individuata, così come risultanti dall'Indagine Campionaria sulle professioni realizzata congiuntamente dall’Isfol (ora INAPP) e dall’Istat nel 2014. A seguire, il dettaglio delle indicazioni dei partecipanti al Tavolo in merito all'esistenza eventuale di compiti innovati rispetto a quelli già presenti e/o di compiti completamente nuovi.

Compiti Attuali
  • coordinare la ricerca o l'indagine sul territorio (a livello regionale, provinciale o comunale)
  • predisporre e distribuire i modelli per la rilevazione dei dati
  • sollecitare i rispondenti a fornire le informazioni richieste
  • gestire e/o coordinare la rete di rilevazione (reclutare i rilevatori, fornire assistenza, assegnare interviste, gestire i pagamenti, ecc.)
  • fornire supporto informatico alla rilevazione e al trattamento dei dati statistici
  • monitorare l'andamento delle rilevazioni dei dati
  • acquisire dati o informazioni
  • controllare la qualità dei dati raccolti
  • tenere i contatti con il centro di coordinamento dell'indagine o della ricerca
  • trasmettere le informazioni o i dati raccolti
  • pubblicare o diffondere informazioni statistiche
  • supportare gli specialisti nella progettazione di indagini statistiche
  • analizzare o elaborare dati statistici
Compiti Innovati
  • Collaborare alle analisi statistiche, matematico-attuariali comprendendo gli elementi essenziali di ambiti tematici sempre più ampi, diversificati e complessi (multidisciplinarità del disegno di analisi).
  • Coadiuvare le professioni statistiche responsabili per facilitare l’adattamento dell’indagine ai fenomeni da studiare, in quanto i casi analizzare sono in continua evoluzione e i dati a cui si può attingere saranno sempre più disponibili in tempo reale.
  • Supportare gli specialisti nelle fasi di identificazione di nuovi potenziali problemi/fenomeni da suggerire all’azienda per analisi che anticipano gli eventi.
  • Facilitare la raccolta e l’organizzazione dei dati per alimentare il data warehouse aziendale nei processi di business intelligence.
Compiti Nuovi
  • Conoscere più campi disciplinari per coadiuvare con più efficacia l’attività degli specialisti in ambito multidisciplinare.
  • Fornire supporto informatico alla rilevazione e al trattamento dei Big Data nelle analisi.

Tendenze del cambiamento rispetto alla rappresentazione attuale della Unità Professionale(*)

Per quanto riguarda le conoscenze e le skill esse sono state analizzate per verificare la direzione assunta dal cambiamento anche in termini di incremento, mantenimento o diminuzione del peso di ognuna di esse, a partire da come sono attualmente declinate nella banca dati e relative alla Figura Professionale considerata. Le due tabelle seguenti contengono le prime 10 conoscenze e le prime 10 skill così come risultanti dall'Indagine Campionaria citata. In alcuni casi esse sono più di 10 in ragione del fatto che si è scelto di utilizzare il 10° valore, che in alcuni casi può riguardare più una conoscenza o skill. L'ordine delle conoscenze e delle skill è determinato dal fattore importanza.

Importanza
Complessità
Conoscenze
Lingua italiana
83 →
62 →
Lavoro d'ufficio
76 →
62 →
Matematica
61 ↑
53 ↑
Lingua straniera
53 ↑
49 →
Informatica ed elettronica
46 ↑
38 ↑
Servizi ai clienti e alle persone
46 →
37 →
Legislazione e istituzioni
43 →
37 →
Comunicazione e media
37 →
33 →
Sociologia e antropologia
35 →
33 →
Psicologia
30 ↓
29 ↓
Gestione del personale e delle risorse umane
30 ↓
30 ↓
Skills
Comprendere testi scritti
89 →
72 →
Ascoltare attivamente
87 →
67 →
Scrivere
86 →
67 →
Parlare
85 →
65 →
Adattabilità
81 →
68 →
Senso critico
79 ↑
60 ↑
Matematica
74 ↑
65 ↑
Gestire il tempo
74 →
62 →
Apprendimento attivo
74 →
56 →
Capacità di analisi
71 ↑
54 ↑

In molti casi sono indicate ulteriori conoscenze e competenze che i partecipanti al Tavolo hanno considerato come necessarie nel futuro scenario e non presenti tra le prime 10 individuate dall'Indagine.

INDICAZIONI PER IL SISTEMA DELL’EDUCATION
I cambiamenti previsti nel settore Banche-Assicurazioni determineranno per i tecnici statistici un incremento dell’insieme di attività funzionali alle analisi prospettiche all’interno di contesti aziendali sempre più inter-funzionali. Tali attività dovranno essere svolte per coadiuvare gli specialisti, ma la preparazione deve essere approfondita sia per quanto riguarda i saperi core (metodi matematici, statistici e attuariali nel caso del comparto assicurativo), sia per quanto attiene la capacità di collaborare in un contesto di analisi multidisciplinare. Il team working e cooperative learning sono metodologie di lavoro che dovrebbero essere padroneggiate al fine di collaborare al meglio con gli specialisti. Più importante saranno le conoscenze e le metodologie per interpretare le evoluzioni del contesto: principali metodologie quantitative di analisi e tecniche di raccolta dati (compresi i big data); strumenti e metodi per la ricerca di informazioni sui prodotti, sui clienti, sull’ambiente competitivo caratterizzanti un mercato di riferimento; tecniche di strutturazione e presentazione di statistiche, dati e report.


Fonte: INAPP in collaborazione con esperti di settore delle istituzioni, parti sociali e mondo imprenditoriale ed accademico