Le professioni comprese in questa unità eseguono operazioni di prima, seconda lavorazione e finitura di pietre, marmi, ardesie, alabastro ed affini; tagliano, squadrano e sgrossano il materiale in cava, ovvero lo preparano per l'uso e gli danno la forma voluta modellandolo a scalpello, tagliandolo, fresandolo o molandolo, lucidano o bocciardano le singole parti del prodotto; progettano come realizzare le parti del prodotto, le montano o le riparano.
- Compiti e attività
- Conoscenze
- Skills
- Attitudini
- Attività generalizzate
- Condizioni di Lavoro
- Stili di lavoro
- Valori per la professione
- Caratteristiche della personalità
- Esempi di professioni
- Professioni Correlate
Sistema informativo professioni
Strumenti
Compiti e Attività
tagliare marmi o pietre
levigare marmi o pietre
rifinire le lavorazioni
lucidare marmi o pietre
eseguire la bordatura dei profili
fresare marmi o pietre
pulire gli scarti delle lavorazioni
modellare in forme regolari le lastre
esaminare le venature
vendere al pubblico i prodotti
eseguire intarsi su marmi o pietre
eseguire incisioni su marmi o pietre
curare il restauro di marmi antichi
progettare la realizzazione dei prodotti
eseguire la posa del pezzo (es. monumenti in marmo)
Conoscenze
Scienze umanistiche Conoscenza dei principi e dei fatti nel campo storico, linguistico, della produzione artistica e del pensiero
Matematica e scienze Conoscenza dei metodi, delle teorie e delle applicazioni delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, sociali, psicologiche e geografiche
Salute e servizi alla persona Conoscenza dei principi e dei fatti inerenti la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie e il mantenimento e miglioramento della salute fisica e mentale
Istruzione e formazione Conoscenza in materia di metodi per la definizione dei curricula e dei percorsi formativi, per l'insegnamento e per la misurazione degli esiti formativi
Gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei fatti correlati alla gestione, all'organizzazione burocratica e alla contabilità di impresa; alla vendita e alla commercializzazione dei prodotti; alla cura e alla fornitura di servizi a clienti o a persone e alla valutazione della loro qualità; alla gestione delle risorse umane e materiali dell'organizzazione
Ingegneria e tecnologia Conoscenza dei principi e dei fatti relativi all'uso, alla progettazione, al disegno e all'applicazione delle tecnologie per scopi specifici
Processo di produzione Conoscenza di principi e fatti connessi alla produzione, alla trasformazione, allo stoccaggio e alla distribuzione dei prodotti agricoli e manifatturieri
Comunicazione Conoscenza dei principi, dei fatti e delle tecniche concernenti la veicolazione dell'informazione anche attraverso l'utilizzo delle tlc e le modalità di trasporto di persone e cose
Legislazione e pubblica sicurezza Conoscenza di leggi, norme e i regolamenti per mantenere e salvaguardare la convivenza sociale e per tutelare i beni e la proprietà
Skills
Skill tecniche per la progettazione, gestione e monitoraggio dei processi Processi cognitivi attivati quando si lavora con le macchine e con le tecnologie per progettare prodotti analizzando i bisogni che dovranno soddisfare e i relativi requisiti; per realizzare o adattare attrezzature e tecnologie alle esigenze degli utenti; per programmare software; per monitorare macchine e strumentazioni; per controllare l'operatività di attrezzature e sistemi; per manutenere e riparare; per risolvere problemi imprevisti
Skill cognitive Modalità di riflettere, di acquisire e di controllare le informazioni fondamentali per imparare ad apprendere e a far fronte ai cambiamenti e alle innovazioni
Problem solving Processi cognitivi che consentono di affrontare e risolvere i problemi sul lavoro attraverso procedure che comportano la loro identificazione, la ricognizione dell'informazione necessaria a precisare i termini in cui si pongono e l'individuazione e valutazione di congruità delle possibili soluzioni
Skill relative al linguaggio alfa-numerico Processi di base che consentono di padroneggiare i linguaggi (naturali e scientifici) e la comunicazione
Skill relative alla gestione delle risorse uname e materiali Processi cognitivi attivati per: gestire efficacemente le risorse disponibili in termini di allocazione e gestione del tempo; detrminare e contabilizzare le risorse finanziarie necessarie ad eseguire un lavoro; individuare e acquisire le attrezzature e i materiali più appropriati per svolgere il lavoro; selezionare, motivare e dirigere il personale
Skill relazionali Interazioni che sul lavoro si stabiliscono con gli altri, sia colleghi che destinatari dell'attività lavorativa. Percezione delle reazioni degli altri e delle condizioni che le producono. Capacità di adattare le risposte a tali reazioni in termini di persuasione, negoziazione. Capacità di trasferimento delle informazioni e di individuazione delle modalità per soddisfare le esigenze altrui
Skill relative all'analisi e al controllo dei sistemi Processi cognitivi utilizzati per: capire, controllare e migliorare i sistemi socio-tecnici in termini di valutazione dei costi e dei benefici di possibili azioni; individuare l'azione più appropriata agli obiettivi perseguiti; determinare i modi con cui un sistema dovrebbe funzionare e di come eventuali cambiamenti provenienti dall'esterno o dall'interno potrebbero modificare i risultati delle attività
Attitudini
Attitudini/abilità fisiche Esprimono la fisicità (la forza, la resistenza, la dinamicità e l'agilità muscolo-scheletrica) necessaria per svolgere le attività richieste dalla professione
Attitudini/abilità cognitive Capacità di capire, di esprimersi, di ragionare, di produrre idee, con cui l'individuo affronta compiti e problemi connessi alle specifiche attività lavorative. Sono in genere acquisite attraverso il processo complessivo di formazione intellettuale
Attitudini/abilità psicomotorie Capacità di controllo, di coordinamento e di reazione del corpo e la destrezza con cui tali capacità vengono richieste nello svolgimento del lavoro
Attitudini/abilità sensoriali Individuano, sempre dal lato della fisicità le capacità senso-percettive, visive, uditive, di distinzione vocale e di fonazione che vengono richieste dal lavoro e dalle attività ad esso connesse
Attività generalizzate
Decision making Attività lavorative che implicano l'attivazione di modalità di pensiero finalizzate al trattamento dell'informazione
Lavoro fisico e manuale Risultati del lavoro ottenuti utilizzando principalmente manualità e forza fisica
Lavoro tecnico e complesso Risultati scaturiti da attività di lavoro caratterizzate da componenti tecniche e da significativi livelli complessità
Cercare/ricevere informazioni riferite al lavoro Attività lavorative che consentono di individuare e acquisire l'informazione utile allo svolgimento del lavoro
Comunicazione/interazione Attività lavorative caratterizzate da una significativa componente di comunicazione e interazione con altre persone
Processare dati e informazioni Attività lavorative che implicano l'attivazione di processi di trattamento dell'informazione
Identificare/valutare informazioni rilevanti per il lavoro Attività lavorative che consentono di identificare, selezionare e valutare le informazioni rilevanti per lo svolgimento del lavoro
Coordinare/sviluppare/gestire/consigliare Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di coordinamento, di gestione e di organizzazione del lavoro con il coinvolgimento di altre persone
Amministrazione Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di gestione amministrativa e del personale
Condizioni di lavoro
Relazioni/interazioni interpersonali Relazioni di ruolo che si stabiliscono sul lavoro in termini di interazione con altri colleghi; responsabilità della salute e della sicurezza del personale; risultati del lavoro; frequenza con cui si verificano situazioni di conflitto o di tensione fra persone
Caratteristiche strutturali del lavoro Criticità del lavoro rispetto alla possibilità di commettere seri errori; grado di libertà nel prendere decisioni e conseguenze che esse hanno sugli altri lavoratori e sui risultati dell'impresa; livello di automazione e di strutturazione delle attività lavorative; livello di competizione sul lavoro; tempi, scansioni e modalità di programmazione e di esecuzione del lavoro
Condizioni fisiche del lavoro Ambienti e condizioni fisiche in cui il lavoro si svolge; i rischi a cui espone il lavoro; la frequenza con cui richiede particolari posture o attività fisiche e/o di indossare equipaggiamenti di sicurezza
Valori di lavoro
Conseguimento dei risultati
Riconoscimento
Situazione di lavoro
Supporto dell'oganizzazione
Relazioni
Autonomia
Stili di lavoro
Caratteristiche della personalità
LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.
1.1.1.1.2
Professioni Correlate
↑ Professioni con un livello di competenza superiore
→ Professioni con pari livello di competenza
↓ Professioni con un livello di competenza inferiore
Alta correlazione
- 6.1.3.2.4 - Parchettisti e posatori di pavimenti e rivestimenti sintetici e in legno →
Media correlazione
- 7.2.1.2.0 - Conduttori di macchinari per la produzione di manufatti in cemento e assimilati ↓
- 6.5.2.2.1 - Attrezzisti di falegnameria →
Bassa correlazione
- 6.1.3.5.0 - Vetrai →
- 6.5.2.1.1 - Stagionatori ed operai specializzati del primo trattamento del legno →
- 6.1.4.1.1 - Pittori edili →
- 6.1.3.4.0 - Installatori di impianti di isolamento e insonorizzazione →
- 6.5.2.2.2 - Falegnami →
- 6.2.1.3.1 - Lattonieri e calderai →
- 6.1.3.2.1 - Posatori di pavimenti →
- 6.5.3.6.5 - Tappezzieri di poltrone, divani e assimilati →
- 7.1.3.2.2 - Conduttori di impianti per la lavorazione del vetro ↓
- 6.5.2.1.2 - Curvatori, sagomatori ed operai specializzati della prima lavorazione del legno →
- 6.5.3.5.2 - Confezionatori e rifinitori di biancheria per la casa →
- 6.1.3.8.0 - Installatori di infissi e serramenti →
- 6.5.2.3.3 - Lavoranti in giunco e canna →
- 6.3.3.2.2 - Artigiani di prodotti artistici in pelle e cuoio lavorati a mano →
- 6.5.3.3.5 - Cappellai →
- 6.3.1.6.2 - Addetti alla lavorazione di pietre preziose e dure →
- 6.1.3.1.0 - Copritetti e impermeabilizzatori di solai →
- 6.1.3.2.3 - Piastrellisti e rivestimentisti in pietra e materiali assimilati →
- 6.5.3.5.1 - Confezionatori e rifinitori di biancheria intima →
- 7.2.7.5.0 - Assemblatori in serie di articoli in legno e in materiali assimilati ↓
- 3.1.5.1.0 - Tecnici di produzione in miniere e cave ↑
- 6.5.3.6.1 - Confezionatori di tende e drappeggi →
- 6.5.3.5.4 - Bottonai →
- 6.3.2.2.2 - Tagliatori, molatori e levigatori del vetro →
- 6.2.2.1.1 - Fabbri →
Esempi di professioni
- abrasivista
- levigatore di pietre
- lucidatore di marmi
- lucidatore di pietre
- lucidatore di pietre artificiali
- marmellista per pietre artificiali
- marmista
- martellinatore
- modellatore di pietra
- molatore di marmi
- ornatista in marmo
- addetto tecchiaiolo
- puntatore scalpellino
- sbozzatore di pietra
- scalpellino
- segantino su pietra e marmi
- segantino su pietre ornamentali
- segatore di pietra e marmi
- sfogliatore di mica
- sgrossatore di marmo
- sgrossatore di pietra
- squadratore di pietre
- alabastraio
- squadratore di tufo
- stuccatore di marmi
- tagliapietre
- tagliatore di ardesia
- tagliatore di pietre litografiche
- tornitore di marmi e pietre
- tornitore di marmo
- arrotatore di pietre e marmi
- cubettista in cava
- filista di pietra
- fresatore di pietra
- intagliatore di pietra e marmi
- lavorante di pietre coti