Il Portale Professioni, progettato e realizzato dall’INAPP (Gruppo “Professioni” nell’ambito della struttura “Lavoro e professioni”), nasce su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di creare un Sistema nazionale di osservazione permanente delle professioni e dei relativi fabbisogni.

Il portale costituisce una risorsa conoscitiva per tutti gli attori istituzionali, economici e sociali interessati a comprendere la natura e le evoluzioni, in atto o tendenziali, delle professioni e del mondo del lavoro al fine di definire più mirate ed efficaci politiche del lavoro e della formazione, di sviluppo organizzativo e di gestione delle risorse umane. L’azione di sistema nasce per supportare il lavoro e le scelte di decisori politici, ricercatori, imprenditori, studenti e lavoratori.

L’utente ha a disposizione un vasto panorama informativo in materia di professioni, fabbisogni professionali e occupazione. La navigazione nell’ambito di questo portale tematico è, in particolare, un viaggio continuo alla scoperta del variegato mondo delle professioni. On line è infatti possibile raccogliere informazioni in merito a:

  • rappresentazione delle caratteristiche delle professioni
  • aspetti evolutivi e di fabbisogno dei contenuti professionali nel breve e nel medio termine
  • previsioni di occupazione a medio termine a livello nazionale e regionale
  • previsioni sugli andamenti dell’economia e dell’occupazione settoriale nei prossimi anni.

L’utente può navigare scegliendo tra percorsi strutturati (professioni, settori economici e territorio) e strumenti di autovalutazione e orientamento.
Questo sito, inoltre, fa parte del Sistema informativo integrato sulle professioni promosso congiuntamente da INAPP e ISTAT e che coinvolge diversi soggetti pubblici e non che, per loro finalità e a vario titolo, producono ed erogano nel nostro Paese informazioni inerenti le professioni il lavoro, l’occupazione e la formazione. La consultazione di queste informazioni tra loro correlate è possibile a partire dalle pagine delle singole Unità Professionali.

Collegate al set informativo su professioni, fabbisogni professionali e previsioni di occupazione garantito dall’INAPP ci sono i dati forniti da ISTAT (forze di lavoro), Unioncamere (previsioni di assunzione a breve termine), Inail (incidentalità e malattie professionali, INPS (dati sulle retribuzioni di ingresso alle professioni), Almalaurea (sbocchi professionali dei laureati).

Il sito ospita dati e informazioni derivati dai risultati di indagini condotte da soggetti diversi. Le fonti sono sempre debitamente citate. L’INAPP non garantisce che i dati e le informazioni siano esenti da errori. Si consiglia pertanto, prima di un eventuale loro utilizzo, di verificarne la conformità con le fonti. L’INAPP non potrà essere ritenuto responsabile degli eventuali danni, tra i quali le infezioni da virus informatici, che le apparecchiature dei visitatori dovessero patire a causa dell’accesso e/o dell’interconnessione con questo sito o dello scaricamento (download) del suo contenuto. I collegamenti presenti in questo sito possono indirizzare la ricerca dei visitatori verso pagine web presenti su siti diversi dal presente. In tal caso, l’INAPP non assume alcuna responsabilità in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su tali siti ed all’uso che terzi ne possano fare, sia per quanto riguarda eventuali danni provocati da o originati in occasione dell’accesso a tali siti, dell’interconnessione con gli stessi o dello scaricamento del loro contenuto.

NOTE TECNICHE
Il sito rispetta gli standard imposti dal W3C e dalle WCAG 2.0 per l’accessibilità dei suoi contenuti. Per un corretto utilizzo della sezione “Confronta la tua preparazione”, si raccomanda di abilitare l’esecuzione dei Javascript e dei Cookies. Nelle altre sezioni in cui si fa uso di funzionalità AJAX, sono state previste le alternative standard per garantire il corretto funzionamento delle applicazioni.