Le professioni classificate in questa unità dirigono grandi strutture dell'amministrazione statale e locale, degli enti pubblici non economici e degli enti locali, formulano proposte e pareri agli organi cui fanno riferimento, curano l'attuazione dei programmi e delle politiche adottando e definendo le modalità organizzative e le risorse necessarie alla loro realizzazione, esercitando poteri di spesa e attribuendo ai dirigenti subordinati le responsabilità di progetti nonché le risorse necessarie a realizzarli, verificandone e controllandone le attività rispetto agli obiettivi fissati e mantenendo la responsabilità della gestione e dei risultati raggiunti.

direttore centrale amministrativo di ente locale
direttore generale amministrativo nelle amministrazioni dello stato
direttore generale di ministero
direttore generale nelle amministrazioni dello stato
direttore generale tecnico di amministrazione pubblica
direttore generale tecnico nelle amministrazioni dello stato
direttore tecnico di azienda di stato
dirigente generale nell'amministrazione pubblica
dirigente superiore nell'amministrazione pubblica
ispettore generale capo
ispettore generale superiore
direttore centrale amministrativo nelle amministrazioni dello stato
direttore centrale di amministrazione pubblica
direttore centrale tecnico nelle amministrazioni dello stato
direttore di dipartimento nelle amministrazioni dello stato
direttore di divisione di amministrazione pubblica
direttore di divisione nelle amministrazioni dello stato
direttore di reparto nelle amministrazioni dello stato
direttore generale amministrativo di ente pubblico