1.2.3. Direttori e dirigenti dipartimentali di aziende

Le professioni comprese in questa classe programmano, dirigono e coordinano le attività di dipartimenti e settori gestionali diversi da quelli direttamente coinvolti nella produzione dei beni e dei servizi prodotti dalle imprese o dalle organizzazioni in cui operano. Generalmente tali attività vengono esercitate in ottemperanza delle direttive degli organi decisionali dell'impresa o dell'organizzazione, a cui rispondono per le decisioni prese e i risultati ottenuti, e in collaborazione con le altre direzioni in cui l'impresa o l'organizzazione è strutturata. L'autonomia decisionale in merito al bilancio, alla direzione strategia e operativa e all'assunzione o licenziamento costituisce il carattere distintivo delle professioni classificate in questa classe.


Grafico: Occupati
Grafico: Domanda di lavoro 2022-2027

Nel periodo 2022-2027 per la classe professionale "Direttori e dirigenti dipartimentali di aziende" si prevede una variazione degli occupati pari a 0,8%, un valore in linea con la media nel periodo (2,9%) . La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 371 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 7.421 assunzioni, di cui 7.050 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 371 per aumento dello stock occupazionale.

Categorie professionali Trend di variazione1
1.2.3.1 - Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazioneDecrescente
1.2.3.2 - Direttori e dirigenti del dipartimento organizzazione, gestione delle risorse umane e delle relazioni industrialiStabile
1.2.3.3 - Direttori e dirigenti del dipartimento vendite e commercializzazioneStabile
1.2.3.4 - Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioniCrescente
1.2.3.5 - Direttori e dirigenti del dipartimento approvvigionamento e distribuzioneCrescente
1.2.3.6 - Direttori e dirigenti del dipartimento servizi informaticiCrescente
1.2.3.7 - Direttori e dirigenti del dipartimento ricerca e sviluppoCrescente
1.2.3.9 - Altri direttori e dirigenti di dipartimento non altrove classificatiDecrescente
Indicazioni dei trend di variazione 2022-2027 per le categorie di professioni ricomprese nella Classificazione delle Professioni Istat, 2011

Fonte: elaborazioni INAPP-Prometeia *Le stime di previsione riportate in questa scheda, espresse in unità di occupati, sono ottenute con il modello INAPP-Prometeia su serie storiche di fonte ISTAT e Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro (RCFL). 1 Crescita (variazione % positiva superiore al 2%); Stabilità (variazione % tra –2% e +2%); Riduzione (variazione % negativa superiore a –2%).