Le professioni comprese in questa unità disegnano, coordinano ed implementano le misure di sicurezza dei sistemi informativi per regolare gli accessi ai dati e prevenire accessi non autorizzati.
- Compiti e attività
- Conoscenze
- Skills
- Attitudini
- Attività generalizzate
- Condizioni di Lavoro
- Stili di lavoro
- Valori per la professione
- Caratteristiche della personalità
- Esempi di professioni
- Professioni Correlate
- Sistema informativo professioni
- Numero guida EQF
Strumenti
Compiti e Attività
Conoscenze
Skills
Attitudini
Attività generalizzate
Condizioni di lavoro
Valori di lavoro
Stili di lavoro
Caratteristiche della personalità
LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.
Investigativo
Analitica, curiosa, accurata, precisa, desiderosa di sapere, riflessiva, logica, ha fiducia nelle proprie capacità intellettuali
Realistico
Diretta, concreta, stabile, pratica, perseverante, semplice, adattabile, privilegia la manualità
Convenzionale
Organizzata, accurata, metodica, efficiente, giudiziosa, ordinata, previdente, predilige comportamenti formali
Professioni Correlate
Alta correlazione
- 2.1.1.5.3 - Amministratori di sistemi →
- 3.1.2.5.0 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici ↓
- 2.1.1.4.1 - Analisti e progettisti di software →
- 2.1.1.5.1 - Specialisti in reti e comunicazioni informatiche →
- 3.1.2.1.0 - Tecnici programmatori ↓
- 2.1.1.4.3 - Analisti e progettisti di applicazioni web →
- 2.1.1.4.2 - Analisti di sistema →
- 3.1.2.3.0 - Tecnici web ↓
- 1.2.3.6.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento servizi informatici ↑
- 3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni ↓
- 3.1.2.6.1 - Tecnici per le telecomunicazioni ↓
- 6.2.4.4.0 - Installatori e riparatori di apparati di telecomunicazione ↓
- 2.1.1.5.2 - Analisti e progettisti di basi dati →
Media correlazione
- 3.1.2.4.0 - Tecnici gestori di basi di dati ↓
- 2.2.1.4.2 - Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche →
- 1.3.1.6.3 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione ↑
- 6.2.4.6.0 - Installatori, manutentori e riparatori di apparecchiature informatiche ↓
Bassa correlazione
- 6.2.4.3.0 - Riparatori di apparecchi radio televisivi ↓
- 2.2.1.4.3 - Ingegneri in telecomunicazioni →
- 3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico ↓
- 3.1.7.2.2 - Tecnici del suono ↓
- 1.2.2.6.3 - Direttori e dirigenti generali di aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione ↑
- 1.2.3.7.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento ricerca e sviluppo ↑
- 2.5.4.1.4 - Redattori di testi tecnici →
- 3.1.3.4.0 - Tecnici elettronici ↓
- 3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica ↓
Esempi di professioni
- consulente per la sicurezza informatica
- specialista in sicurezza informatica
- specialista sicurezza di rete (transazioni e-commerce)
Numero guida EQF
Il Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qiualification Framework (EQF), è una iniziativa dell'Unione Europea per mettere in trasparenza le qualifiche professionali dei Paesi membri e favorire la mobilità sul territorio. EQF si articola in otto livelli caratterizzati da una crescente complessità degli apprendimenti e il posizionamento di una qualifica su uno di questi è determinato dal valore attribuito alle tre componenti:
- Conoscenze
- Abilità
- Competenze
Nell' assegnazione del numero guida EQF alla singola unità professionale, il contributo delle tre componenti può variare. Il peso della dimensione "Conoscenza" è prevalente rispetto alle altre due per i Grandi Gruppi 2 e 3 in quanto risponde alla naturale rilevanza che tale dimensione presenta in questi gruppi. "Abilità" e "Competenze" hanno peso prevalente per gli ultimi Grandi Gruppi 6, 7 ed 8 in quanto le professioni che ospitano risultano maggiormente associate a processi di apprendimento non formale.
CONOSCENZA: 7ABILITÀ: 4
COMPETENZA: 5