2.6.3. Professori di scuola secondaria, post-secondaria e professioni assimilate

Le professioni classificate in questa classe insegnano la teoria e la pratica di una o più discipline nei cicli di istruzione post-primaria, esclusa l'istruzione universitaria, definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi, partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa, gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti, coadiuvano il personale specializzato nell'accompagnamento e nel supporto a singoli allievi in situazione di difficoltà cognitiva.


Grafico: Occupati
Grafico: Domanda di lavoro 2022-2027

Nel periodo 2022-2027 per la classe professionale "Professori di scuola secondaria, post-secondaria e professioni assimilate" si prevede una variazione degli occupati pari a 1,3%, un valore in linea con la media nel periodo (2,9%) . La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 6.295 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 78.719 assunzioni, di cui 72.424 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 6.295 per aumento dello stock occupazionale.

Categorie professionali Trend di variazione1
2.6.3.1 - Professori delle accademie, dei conservatori e delle istituzioni scolastiche assimilateStabile
2.6.3.2 - Professori di scuola secondaria superioreStabile
2.6.3.3 - Professori di scuola secondaria inferioreStabile
Indicazioni dei trend di variazione 2022-2027 per le categorie di professioni ricomprese nella Classificazione delle Professioni Istat, 2011

Fonte: elaborazioni INAPP-Prometeia *Le stime di previsione riportate in questa scheda, espresse in unità di occupati, sono ottenute con il modello INAPP-Prometeia su serie storiche di fonte ISTAT e Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro (RCFL). 1 Crescita (variazione % positiva superiore al 2%); Stabilità (variazione % tra –2% e +2%); Riduzione (variazione % negativa superiore a –2%).