Le professioni classificate in questa unità prestano somme di denaro in cambio di pegni su oggetti, assumono in custodia questi ultimi e provvedono alla loro riconsegna in caso di riscatto del prestito nei tempi previsti, alla loro vendita all'asta in caso di mancato riscatto; supportano i procedimenti di trascrizione delle ipoteche e di tenuta delle scritture relative.
- Compiti e attività
- Conoscenze
- Skills
- Attitudini
- Attività generalizzate
- Condizioni di Lavoro
- Stili di lavoro
- Valori per la professione
- Caratteristiche della personalità
- Esempi di professioni
- Professioni Correlate
- Sistema informativo professioni
- Numero guida EQF
Strumenti
Compiti e Attività
Conoscenze
Skills
Attitudini
Attività generalizzate
Condizioni di lavoro
Valori di lavoro
Stili di lavoro
Caratteristiche della personalità
LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.
Investigativo
Analitica, curiosa, accurata, precisa, desiderosa di sapere, riflessiva, logica, ha fiducia nelle proprie capacità intellettuali
Realistico
Diretta, concreta, stabile, pratica, perseverante, semplice, adattabile, privilegia la manualità
Convenzionale
Organizzata, accurata, metodica, efficiente, giudiziosa, ordinata, previdente, predilige comportamenti formali
Professioni Correlate
Media correlazione
- 4.2.1.1.0 - Addetti agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari →
- 4.2.1.3.0 - Addetti agli sportelli per l'esazione di imposte e contributi e al recupero crediti →
- 3.3.2.2.0 - Tecnici del lavoro bancario ↑
- 3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria ↑
Bassa correlazione
- 3.3.2.6.2 - Tecnici della locazione finanziaria ↑
- 5.1.2.4.0 - Cassieri di esercizi commerciali ↓
- 3.3.1.2.2 - Economi e tesorieri ↑
- 4.3.1.1.0 - Addetti alla gestione degli acquisti →
- 3.3.1.2.1 - Contabili ↑
- 3.3.2.6.1 - Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti ↑
- 3.3.2.5.0 - Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate ↑
- 4.3.2.5.0 - Addetti agli uffici interni di cassa →
- 2.5.1.4.1 - Specialisti in contabilità ↑
- 2.5.1.4.2 - Fiscalisti e tributaristi ↑
- 3.3.3.1.0 - Approvvigionatori e responsabili acquisti ↑
- 4.1.2.2.0 - Addetti all'immissione dati →
- 2.5.1.4.3 - Specialisti in attività finanziarie ↑
- 4.2.1.2.0 - Addetti agli sportelli dei servizi postali →
- 4.3.2.3.0 - Addetti alle operazioni finanziarie per conto dell'impresa o dell'organizzazione →
- 5.4.2.1.5 - Esercenti di sale scommesse ↓
- 4.3.1.2.0 - Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate →
Esempi di professioni
- addetto agenzia di pegni
- aiuto astatore
- coadiutore ipotecario
Numero guida EQF
Il Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qiualification Framework (EQF), è una iniziativa dell'Unione Europea per mettere in trasparenza le qualifiche professionali dei Paesi membri e favorire la mobilità sul territorio. EQF si articola in otto livelli caratterizzati da una crescente complessità degli apprendimenti e il posizionamento di una qualifica su uno di questi è determinato dal valore attribuito alle tre componenti:
- Conoscenze
- Abilità
- Competenze
Nell' assegnazione del numero guida EQF alla singola unità professionale, il contributo delle tre componenti può variare. Il peso della dimensione "Conoscenza" è prevalente rispetto alle altre due per i Grandi Gruppi 2 e 3 in quanto risponde alla naturale rilevanza che tale dimensione presenta in questi gruppi. "Abilità" e "Competenze" hanno peso prevalente per gli ultimi Grandi Gruppi 6, 7 ed 8 in quanto le professioni che ospitano risultano maggiormente associate a processi di apprendimento non formale.
CONOSCENZA: 4ABILITÀ: 3
COMPETENZA: 3