Le professioni comprese in questa unità accettano puntate e scommesse in denaro su giochi d'azzardo esercitati in luoghi consentiti, pagano le somme dovute in caso di vincita.
- Compiti e attività
- Conoscenze
- Skills
- Attitudini
- Attività generalizzate
- Condizioni di Lavoro
- Stili di lavoro
- Valori per la professione
- Caratteristiche della personalità
- Esempi di professioni
- Professioni Correlate
- Sistema informativo professioni
- Numero guida EQF
Strumenti
Compiti e Attività
Conoscenze
Skills
Attitudini
Attività generalizzate
Condizioni di lavoro
Valori di lavoro
Stili di lavoro
Caratteristiche della personalità
LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.
Realistico
Diretta, concreta, stabile, pratica, perseverante, semplice, adattabile, privilegia la manualità
Convenzionale
Organizzata, accurata, metodica, efficiente, giudiziosa, ordinata, previdente, predilige comportamenti formali
Intraprendente
Sicura di sé, persuasiva, energica, ambiziosa, estroversa, loquace, avventurosa, è abile nello stabilire relazioni sociali
Professioni Correlate
Alta correlazione
- 5.4.2.2.1 - Allibratori →
Media correlazione
- 4.3.1.2.0 - Addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate ↑
- 5.1.2.4.0 - Cassieri di esercizi commerciali →
Bassa correlazione
- 5.4.2.2.3 - Ricevitori →
- 5.1.2.6.0 - Addetti ai distributori di carburanti ed assimilati →
- 5.1.2.5.1 - Venditori a domicilio →
- 5.2.2.4.0 - Baristi e professioni assimilate →
- 5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo →
- 5.1.3.2.0 - Dimostratori e professioni assimilate →
- 2.5.1.5.4 - Analisti di mercato ↑
- 6.2.4.1.2 - Riparatori di apparecchi elettrici e di elettrodomestici ↓
- 5.4.3.2.0 - Estetisti e truccatori →
- 4.2.1.1.0 - Addetti agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari ↑
- 5.1.2.2.0 - Commessi delle vendite al minuto →
- 4.2.1.2.0 - Addetti agli sportelli dei servizi postali ↑
- 3.2.1.6.1 - Ottici e ottici optometristi ↑
- 4.2.2.2.0 - Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione ↑
- 8.2.1.1.0 - Personale non qualificato nei servizi ricreativi e culturali ↓
- 4.2.1.3.0 - Addetti agli sportelli per l'esazione di imposte e contributi e al recupero crediti ↑
Esempi di professioni
- commesso di sala bingo
- croupier
- operatore di roulette
- operatore sale da gioco
Numero guida EQF
Il Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qiualification Framework (EQF), è una iniziativa dell'Unione Europea per mettere in trasparenza le qualifiche professionali dei Paesi membri e favorire la mobilità sul territorio. EQF si articola in otto livelli caratterizzati da una crescente complessità degli apprendimenti e il posizionamento di una qualifica su uno di questi è determinato dal valore attribuito alle tre componenti:
- Conoscenze
- Abilità
- Competenze
Nell' assegnazione del numero guida EQF alla singola unità professionale, il contributo delle tre componenti può variare. Il peso della dimensione "Conoscenza" è prevalente rispetto alle altre due per i Grandi Gruppi 2 e 3 in quanto risponde alla naturale rilevanza che tale dimensione presenta in questi gruppi. "Abilità" e "Competenze" hanno peso prevalente per gli ultimi Grandi Gruppi 6, 7 ed 8 in quanto le professioni che ospitano risultano maggiormente associate a processi di apprendimento non formale.