6.3.4. Artigiani ed operai specializzati delle attività poligrafiche

Le professioni comprese in questa classe riproducono a stampa su supporti diversi scritti, disegni o immagini, compongono le pagine e le stampano per impressione con macchine manuali o automatiche per grandi tirature; eseguono riproduzioni per incisione fisica o chimica di lastre metalliche, tessuti, pietre; affastellano, piegano, rilegano e rifilano il materiale stampato, utilizzano tecniche fotografiche e fitochimiche per realizzare le matrici di stampa.


Grafico: Occupati
Grafico: Domanda di lavoro 2022-2027

Nel periodo 2022-2027 per la classe professionale "Artigiani ed operai specializzati delle attività poligrafiche" si prevede una variazione degli occupati pari a -7,1%, un valore in controtendenza rispetto alla media nel periodo (2,9%) . La base occupazionale dovrebbe quindi diminuire di 2.535 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a -410 assunzioni, di cui 2.125 per sostituzione dei lavoratori in uscita e -2.535 per diminuzione dello stock occupazionale.

Categorie professionali Trend di variazione1
6.3.4.1 - Operatori delle attività poligrafiche di pre-stampaDecrescente
6.3.4.2 - Stampatori offset e alla rotativaDecrescente
6.3.4.3 - Zincografi, stereotipisti ed elettrotipistiCrescente
6.3.4.4 - Artigiani incisori, acquafortisti, serigrafisti e professioni assimilateDecrescente
6.3.4.5 - Rilegatori e professioni assimilateDecrescente
Indicazioni dei trend di variazione 2022-2027 per le categorie di professioni ricomprese nella Classificazione delle Professioni Istat, 2011

Fonte: elaborazioni INAPP-Prometeia *Le stime di previsione riportate in questa scheda, espresse in unità di occupati, sono ottenute con il modello INAPP-Prometeia su serie storiche di fonte ISTAT e Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro (RCFL). 1 Crescita (variazione % positiva superiore al 2%); Stabilità (variazione % tra –2% e +2%); Riduzione (variazione % negativa superiore a –2%).