6.5.2. Attrezzisti, operai e artigiani del trattamento del legno ed assimilati

Le professioni comprese in questa classe si occupano della stagionatura e della prima lavorazione del legno, della realizzazione di mobili e manufatti in questo materiale e della lavorazione e produzione di oggetti in paglia, rafia, vimini, saggina e materiali simili.


Grafico: Occupati
Grafico: Domanda di lavoro 2022-2027

Nel periodo 2022-2027 per la classe professionale "Attrezzisti, operai e artigiani del trattamento del legno ed assimilati" si prevede una variazione degli occupati pari a -1,5%, un valore in controtendenza rispetto alla media nel periodo (2,9%) . La base occupazionale dovrebbe quindi diminuire di 1.795 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 8.597 assunzioni, di cui 10.392 per sostituzione dei lavoratori in uscita e -1.795 per diminuzione dello stock occupazionale.

Categorie professionali Trend di variazione1
6.5.2.1 - Artigiani ed operai specializzati del trattamento del legno (curvature a vapore, stagionatura artificiale, trattamenti chimici)Crescente
6.5.2.2 - Falegnami ed attrezzisti di macchine per la lavorazione del legnoStabile
6.5.2.3 - Impagliatori, cestai, spazzolai, sugherai e professioni assimilateStabile
Indicazioni dei trend di variazione 2022-2027 per le categorie di professioni ricomprese nella Classificazione delle Professioni Istat, 2011

Fonte: elaborazioni INAPP-Prometeia *Le stime di previsione riportate in questa scheda, espresse in unità di occupati, sono ottenute con il modello INAPP-Prometeia su serie storiche di fonte ISTAT e Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro (RCFL). 1 Crescita (variazione % positiva superiore al 2%); Stabilità (variazione % tra –2% e +2%); Riduzione (variazione % negativa superiore a –2%).