Le professioni comprese in questa unità conducono impianti e macchine per filtrare, depurare liquidi e gas, per separare fanghi e altre componenti solide da fluidi, per separare liquidi e gas di diverse densità per successive lavorazioni e produzioni; conducono distillatori per la produzione di sostanze chimiche di base provvedendo anche all'alimentazione degli impianti e allo stoccaggio delle sostanze prodotte; provvedono alla conduzione e al controllo di reattori e di altri impianti chimici effettuando analisi strumentali standard e agendo attraverso quadri di manovra che riportano in tempo reale lo stato dei parametri fisici e chimici essenziali e che consentono l'azionamento di valvole, pompe, generatori di calore ed altri dispositivi di gestione dei processi chimici e delle condizioni energetiche in cui avvengono.

Compiti e Attività

IMPORTANZA
FREQUENZA
seguire le diverse fasi delle lavorazioni (filtraggio del prodotto, separazione del prodotto, distillazione, trasformazione delle componenti liquide, miscelazione, ecc.)
4,1
4,2
aprire le valvole
3,9
4,3
controllare l'acidità e la viscosità dei componenti
3,9
3,9
programmare avviare, caricare e controllare i macchinari o gli impianti
3,9
3,8
controllare il livello dell'acqua
3,4
3,6
curare la manutenzione ordinaria di tutti gli impianti (curare la pulizia di attrezzature o impianti, ecc)
3,2
2,8
gestire e controllare la sicurezza in termini di impatto ambientale
3,0
2,9
stoccare i materiali nei serbatoi o nei magazzini
3,0
2,7
campionare i prodotti
2,9
2,5
selezionare/preparare campioni del semilavorato per analisi di laboratorio e inviare i prodotti al laboratorio di analisi
2,8
2,6
preparare le materie prime (preparare i dosaggi di componenti chimiche e reagenti, eseguire le operazioni di pretrattamento dei prodotti, ecc.)
2,6
2,2
selezionare il filtro adatto al tipo di lavorazione
2,6
2,1
controllare al computer il caricamento dei reattori
2,4
1,8
condensare i componenti bloccando le reazioni chimiche
2,4
1,7
controllare la temperatura
1,9
1,5

Conoscenze

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Processo di produzione Conoscenza di principi e fatti connessi alla produzione, alla trasformazione, allo stoccaggio e alla distribuzione dei prodotti agricoli e manifatturieri
25
22
Matematica e scienze Conoscenza dei metodi, delle teorie e delle applicazioni delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, sociali, psicologiche e geografiche
16
15
Scienze umanistiche Conoscenza dei principi e dei fatti nel campo storico, linguistico, della produzione artistica e del pensiero
15
12
Legislazione e pubblica sicurezza Conoscenza di leggi, norme e i regolamenti per mantenere e salvaguardare la convivenza sociale e per tutelare i beni e la proprietà
14
13
Ingegneria e tecnologia Conoscenza dei principi e dei fatti relativi all'uso, alla progettazione, al disegno e all'applicazione delle tecnologie per scopi specifici
12
11
Istruzione e formazione Conoscenza in materia di metodi per la definizione dei curricula e dei percorsi formativi, per l'insegnamento e per la misurazione degli esiti formativi
6
6
Gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei fatti correlati alla gestione, all'organizzazione burocratica e alla contabilità di impresa; alla vendita e alla commercializzazione dei prodotti; alla cura e alla fornitura di servizi a clienti o a persone e alla valutazione della loro qualità; alla gestione delle risorse umane e materiali dell'organizzazione
6
6
Comunicazione Conoscenza dei principi, dei fatti e delle tecniche concernenti la veicolazione dell'informazione anche attraverso l'utilizzo delle tlc e le modalità di trasporto di persone e cose
3
3
Salute e servizi alla persona Conoscenza dei principi e dei fatti inerenti la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie e il mantenimento e miglioramento della salute fisica e mentale
0
0

Skills

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Skill relative al linguaggio alfa-numerico Processi di base che consentono di padroneggiare i linguaggi (naturali e scientifici) e la comunicazione
52
44
Skill cognitive Modalità di riflettere, di acquisire e di controllare le informazioni fondamentali per imparare ad apprendere e a far fronte ai cambiamenti e alle innovazioni
40
37
Skill tecniche per la progettazione, gestione e monitoraggio dei processi Processi cognitivi attivati quando si lavora con le macchine e con le tecnologie per progettare prodotti analizzando i bisogni che dovranno soddisfare e i relativi requisiti; per realizzare o adattare attrezzature e tecnologie alle esigenze degli utenti; per programmare software; per monitorare macchine e strumentazioni; per controllare l'operatività di attrezzature e sistemi; per manutenere e riparare; per risolvere problemi imprevisti
37
33
Problem solving Processi cognitivi che consentono di affrontare e risolvere i problemi sul lavoro attraverso procedure che comportano la loro identificazione, la ricognizione dell'informazione necessaria a precisare i termini in cui si pongono e l'individuazione e valutazione di congruità delle possibili soluzioni
36
36
Skill relazionali Interazioni che sul lavoro si stabiliscono con gli altri, sia colleghi che destinatari dell'attività lavorativa. Percezione delle reazioni degli altri e delle condizioni che le producono. Capacità di adattare le risposte a tali reazioni in termini di persuasione, negoziazione. Capacità di trasferimento delle informazioni e di individuazione delle modalità per soddisfare le esigenze altrui
35
30
Skill relative all'analisi e al controllo dei sistemi Processi cognitivi utilizzati per: capire, controllare e migliorare i sistemi socio-tecnici in termini di valutazione dei costi e dei benefici di possibili azioni; individuare l'azione più appropriata agli obiettivi perseguiti; determinare i modi con cui un sistema dovrebbe funzionare e di come eventuali cambiamenti provenienti dall'esterno o dall'interno potrebbero modificare i risultati delle attività
30
29
Skill relative alla gestione delle risorse uname e materiali Processi cognitivi attivati per: gestire efficacemente le risorse disponibili in termini di allocazione e gestione del tempo; detrminare e contabilizzare le risorse finanziarie necessarie ad eseguire un lavoro; individuare e acquisire le attrezzature e i materiali più appropriati per svolgere il lavoro; selezionare, motivare e dirigere il personale
26
22

Attitudini

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Attitudini/abilità cognitive Capacità di capire, di esprimersi, di ragionare, di produrre idee, con cui l'individuo affronta compiti e problemi connessi alle specifiche attività lavorative. Sono in genere acquisite attraverso il processo complessivo di formazione intellettuale
49
43
Attitudini/abilità psicomotorie Capacità di controllo, di coordinamento e di reazione del corpo e la destrezza con cui tali capacità vengono richieste nello svolgimento del lavoro
30
27
Attitudini/abilità sensoriali Individuano, sempre dal lato della fisicità, le capacità senso-percettive, visive, uditive, di distinzione vocale e di fonazione che vengono richieste dal lavoro e dalle attività ad esso connesse
22
21
Attitudini/abilità fisiche Esprimono la fisicità (la forza, la resistenza, la dinamicità e l'agilità muscolo-scheletrica) necessaria per svolgere le attività richieste dalla professione
9
9

Attività generalizzate

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Identificare/valutare informazioni rilevanti per il lavoro Attività lavorative che consentono di identificare, selezionare e valutare le informazioni rilevanti per lo svolgimento del lavoro
46
40
Cercare/ricevere informazioni riferite al lavoro Attività lavorative che consentono di individuare e acquisire l'informazione utile allo svolgimento del lavoro
41
34
Lavoro fisico e manuale Risultati del lavoro ottenuti utilizzando principalmente manualità e forza fisica
38
33
Processare dati e informazioni Attività lavorative che implicano l'attivazione di processi di trattamento dell'informazione
29
24
Decision making Attività lavorative che implicano l'attivazione di modalità di pensiero finalizzate al trattamento dell'informazione
28
27
Comunicazione/interazione Attività lavorative caratterizzate da una significativa componente di comunicazione e interazione con altre persone
24
21
Lavoro tecnico e complesso Risultati scaturiti da attività di lavoro caratterizzate da componenti tecniche e da significativi livelli complessità
23
20
Coordinare/sviluppare/gestire/consigliare Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di coordinamento, di gestione e di organizzazione del lavoro con il coinvolgimento di altre persone
17
16
Amministrazione Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di gestione amministrativa e del personale
9
7

Condizioni di lavoro

Caratteristiche strutturali del lavoro Criticità del lavoro rispetto alla possibilità di commettere seri errori; grado di libertà nel prendere decisioni e conseguenze che esse hanno sugli altri lavoratori e sui risultati dell'impresa; livello di automazione e di strutturazione delle attività lavorative; livello di competizione sul lavoro; tempi, scansioni e modalità di programmazione e di esecuzione del lavoro
43
Relazioni/interazioni interpersonali Relazioni di ruolo che si stabiliscono sul lavoro in termini di interazione con altri colleghi; responsabilità della salute e della sicurezza del personale; risultati del lavoro; frequenza con cui si verificano situazioni di conflitto o di tensione fra persone
37
Condizioni fisiche del lavoro Ambienti e condizioni fisiche in cui il lavoro si svolge; i rischi a cui espone il lavoro; la frequenza con cui richiede particolari posture o attività fisiche e/o di indossare equipaggiamenti di sicurezza
32

Valori di lavoro

Grado di accordo
Supporto dell'oganizzazione
79
Conseguimento dei risultati
68
Relazioni
67
Situazione di lavoro
63
Riconoscimento
61
Autonomia
47

Stili di lavoro

IMPORTANZA
Coscenziosità Specifica l'affidabilità, l'impegno, la cura e l'attenzione al dettaglio nell'esecuzione dei compiti lavorativi. Indica inoltre l'integrità, l'onestà e la tensione individuale a mantenere e privilegiare comportamenti moralmente corretti sul lavoro
72
Adattabilità Specifica le modalità di adattamento emotivo richieste dal lavoro in termini di controllo delle proprie emozioni in situazioni di difficoltà, di controllo delle reazioni istintive e dei comportamenti aggressivi, di disponibilità ad accettare opinioni critiche al proprio operato. Capacità di controllare situazioni di stress elevato e di adattarsi a situazioni di forte cambiamento e di elevata variabilità nel posto di lavoro
64
Orientamento al risultato Specifica le modalità di comportamento e di impegno personale finalizzati al conseguimento degli obiettivi richiesti dall'attività lavorativa; la perseveranza necessaria per fronteggiare gli ostacoli, l'assunzione di responsabilità nel raccogliere le sfide che l'attività lavorativa comporta
52
Orientamento alle relazioni Specifica l'affabilità nelle relazioni sociali; la sensibilità ai bisogni degli altri; la capacità di convincere gli altri a lavorare insieme e la cura dei rapporti personali sul lavoro
50
Indipendenza Specifica la capacità di affrontare il proprio lavoro seguendo strategie individuali,; di organizzarsi senza o con una limitata supervisione; far affidamento soprattutto su se stessi nello svolgimento dell'attività lavorativa
44
Intelligenza pratica Specifica la creatività, la capacità di produrre idee alternative, richiesta dal lavoro anche nella soluzione dei problemi che sul lavoro si presentano; la capacità di analisi delle informazioni o di approccio logico ai problemi necessaria per svolgere il lavoro
33
Leadership Specifica l'esercizio di influenza sugli altri, l'attitudine ad essere autorevole, la disponibilità a guidare, a farsi carico dei problemi e a fornire opinioni e consigli ad altre persone all'interno dell'organizzazione
18

Caratteristiche della personalità

LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.

Realistico

Diretta, concreta, stabile, pratica, perseverante, semplice, adattabile, privilegia la manualità


Convenzionale

Organizzata, accurata, metodica, efficiente, giudiziosa, ordinata, previdente, predilige comportamenti formali


Intraprendente

Sicura di sé, persuasiva, energica, ambiziosa, estroversa, loquace, avventurosa, è abile nello stabilire relazioni sociali


Professioni Correlate

Professioni con un livello di competenza superiore
Professioni con pari livello di competenza
Professioni con un livello di competenza inferiore

Esempi di professioni

  • addetto ai controlli chimici (impianti chimici)
  • addetto compressori etilene (impianti chimici)
  • addetto impianti depurazione acque di scarico (impianti chimici)
  • addetto preparazione soluzioni titolate (impianti chimici)
  • calcimetrista
  • campionatore di laboratorio (impianti chimici)
  • coadiutore chimico di laboratorio (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di acetilazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di assorbimento (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di catalisi (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di clorurazione (impianti chimici)
  • addetto al gorgogliatore (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di concentrazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di condensazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di cristallizzazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di distillazione di acque acetoniche
  • conduttore di apparecchi di elettrolisi (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di filtrazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di frazionamento (distillatori)
  • conduttore di apparecchi di infusione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di lisciviazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di neutralizzazione (impianti chimici)
  • addetto al laboratorio di analisi (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di nitrazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di ossidazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di percolazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di piroscissione
  • conduttore di apparecchi di polverizzazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di precipitazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di reazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di rettifica (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di separazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di solforazione (impianti chimici)
  • addetto al prelevamento dei campioni (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi di sublimazione (impianti chimici)
  • conduttore di apparecchi per digestione
  • conduttore di apparecchi per la produzione di acetilene
  • conduttore di apparecchi per la produzione di acido cloridrico
  • conduttore di apparecchi per la produzione di ammoniaca
  • conduttore di apparecchi per la produzione di clorocalce
  • conduttore di apparecchi per la produzione di ipocloriti
  • conduttore di apparecchi per la produzione di ossigeno
  • conduttore di camere di piombo (impianti chimici)
  • conduttore di cokeria
  • addetto alla preparazione di acidi (impianti chimici)
  • conduttore di impianti acido solforico
  • conduttore di impianti continui di distillazione di glicerina
  • conduttore di impianti di distillazione
  • conduttore di impianti di distillazione continua
  • conduttore di impianti di produzione di gas e coke
  • depuratore di gas (impianti chimici)
  • distillatore (impianti chimici)
  • dosatore di miscele (impianti chimici)
  • etilatore (impianti chimici)
  • filtratore (impianti chimici)
  • addetto alla torre di gay-lussac (impianti chimici)
  • fornellista apparecchi di rettificazione
  • idrogenatore (impianti chimici)
  • prelevatore di campioni (impianti chimici)
  • quadrista (impianti chimici)
  • quadrista evaporazione (impianti chimici)
  • quadrista preparazione viscosa
  • sorvegliante degli estrattori a solventi
  • sorvegliante delle camere di piombo
  • sorvegliante di apparecchi di reazione
  • sorvegliante di apparecchi di sintesi
  • addetto alla torre di glover (impianti chimici)
  • titolatore di laboratorio (impianti chimici)
  • addetto allo spettrometro di massa (impianti chimici)
  • addetto all'oleum (impianti chimici)

Numero guida EQF


Il Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qiualification Framework (EQF), è una iniziativa dell'Unione Europea per mettere in trasparenza le qualifiche professionali dei Paesi membri e favorire la mobilità sul territorio. EQF si articola in otto livelli caratterizzati da una crescente complessità degli apprendimenti e il posizionamento di una qualifica su uno di questi è determinato dal valore attribuito alle tre componenti:

  • Conoscenze
  • Abilità
  • Competenze

Nell' assegnazione del numero guida EQF alla singola unità professionale, il contributo delle tre componenti può variare. Il peso della dimensione "Conoscenza" è prevalente rispetto alle altre due per i Grandi Gruppi 2 e 3 in quanto risponde alla naturale rilevanza che tale dimensione presenta in questi gruppi. "Abilità" e "Competenze" hanno peso prevalente per gli ultimi Grandi Gruppi 6, 7 ed 8 in quanto le professioni che ospitano risultano maggiormente associate a processi di apprendimento non formale.

CONOSCENZA: 4
ABILITÀ: 3
COMPETENZA: 4

NUMERO GUIDA EQF: 4