Le professioni comprese in questa unità conducono impianti e macchinari automatici per la filatura e la bobinatura in continuo di fibre naturali e sintetiche.

Compiti e Attività

IMPORTANZA
FREQUENZA
effettuare la levata automatica o manuale
4,2
4,7
caricare e/o scaricare dalle macchine per filare bobine o rocche
4,0
4,5
verificare la conformità del prodotto
3,9
4,1
programmare e/o regolare i macchinari (velocità, diametro, tensione, ecc.)
3,8
4,2
condurre i macchinari per la lavorazione di fibre tessili e controllare i processi produttivi o il funzionamento dei macchinari
3,8
3,9
preparare i materiali o le attrezzature per la lavorazione
3,3
3,7
svolgere attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su attrezzature, impianti o macchinari (pulire i macchinari e le attrezzature: pettini, soffiatori, aspiratori, ecc.)
3,2
3,3
eseguire le fasi della filatura (cardatura, pettinatura, torcitura, testurizzazione, ecc.)
3,0
2,8
imballare o confezionare il prodotto finito
2,3
2,1
mettere le etichette ai gomitoli
1,9
1,4
eseguire il finissaggio (mescolare le fibre, oleare le fibre, preparare e dosare i coloranti, ecc.)
1,8
1,0
assemblare nastri, parti o componenti
1,7
1,3

Conoscenze

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Processo di produzione Conoscenza di principi e fatti connessi alla produzione, alla trasformazione, allo stoccaggio e alla distribuzione dei prodotti agricoli e manifatturieri
32
24
Istruzione e formazione Conoscenza in materia di metodi per la definizione dei curricula e dei percorsi formativi, per l'insegnamento e per la misurazione degli esiti formativi
12
11
Ingegneria e tecnologia Conoscenza dei principi e dei fatti relativi all'uso, alla progettazione, al disegno e all'applicazione delle tecnologie per scopi specifici
10
9
Gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei fatti correlati alla gestione, all'organizzazione burocratica e alla contabilità di impresa; alla vendita e alla commercializzazione dei prodotti; alla cura e alla fornitura di servizi a clienti o a persone e alla valutazione della loro qualità; alla gestione delle risorse umane e materiali dell'organizzazione
10
8
Scienze umanistiche Conoscenza dei principi e dei fatti nel campo storico, linguistico, della produzione artistica e del pensiero
9
9
Matematica e scienze Conoscenza dei metodi, delle teorie e delle applicazioni delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, sociali, psicologiche e geografiche
7
8
Legislazione e pubblica sicurezza Conoscenza di leggi, norme e i regolamenti per mantenere e salvaguardare la convivenza sociale e per tutelare i beni e la proprietà
4
4
Salute e servizi alla persona Conoscenza dei principi e dei fatti inerenti la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie e il mantenimento e miglioramento della salute fisica e mentale
0
0
Comunicazione Conoscenza dei principi, dei fatti e delle tecniche concernenti la veicolazione dell'informazione anche attraverso l'utilizzo delle tlc e le modalità di trasporto di persone e cose
0
0

Skills

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Skill cognitive Modalità di riflettere, di acquisire e di controllare le informazioni fondamentali per imparare ad apprendere e a far fronte ai cambiamenti e alle innovazioni
40
36
Problem solving Processi cognitivi che consentono di affrontare e risolvere i problemi sul lavoro attraverso procedure che comportano la loro identificazione, la ricognizione dell'informazione necessaria a precisare i termini in cui si pongono e l'individuazione e valutazione di congruità delle possibili soluzioni
40
35
Skill relazionali Interazioni che sul lavoro si stabiliscono con gli altri, sia colleghi che destinatari dell'attività lavorativa. Percezione delle reazioni degli altri e delle condizioni che le producono. Capacità di adattare le risposte a tali reazioni in termini di persuasione, negoziazione. Capacità di trasferimento delle informazioni e di individuazione delle modalità per soddisfare le esigenze altrui
38
35
Skill relative al linguaggio alfa-numerico Processi di base che consentono di padroneggiare i linguaggi (naturali e scientifici) e la comunicazione
38
33
Skill relative alla gestione delle risorse uname e materiali Processi cognitivi attivati per: gestire efficacemente le risorse disponibili in termini di allocazione e gestione del tempo; detrminare e contabilizzare le risorse finanziarie necessarie ad eseguire un lavoro; individuare e acquisire le attrezzature e i materiali più appropriati per svolgere il lavoro; selezionare, motivare e dirigere il personale
34
29
Skill tecniche per la progettazione, gestione e monitoraggio dei processi Processi cognitivi attivati quando si lavora con le macchine e con le tecnologie per progettare prodotti analizzando i bisogni che dovranno soddisfare e i relativi requisiti; per realizzare o adattare attrezzature e tecnologie alle esigenze degli utenti; per programmare software; per monitorare macchine e strumentazioni; per controllare l'operatività di attrezzature e sistemi; per manutenere e riparare; per risolvere problemi imprevisti
34
28
Skill relative all'analisi e al controllo dei sistemi Processi cognitivi utilizzati per: capire, controllare e migliorare i sistemi socio-tecnici in termini di valutazione dei costi e dei benefici di possibili azioni; individuare l'azione più appropriata agli obiettivi perseguiti; determinare i modi con cui un sistema dovrebbe funzionare e di come eventuali cambiamenti provenienti dall'esterno o dall'interno potrebbero modificare i risultati delle attività
22
19

Attitudini

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Attitudini/abilità psicomotorie Capacità di controllo, di coordinamento e di reazione del corpo e la destrezza con cui tali capacità vengono richieste nello svolgimento del lavoro
57
49
Attitudini/abilità cognitive Capacità di capire, di esprimersi, di ragionare, di produrre idee, con cui l'individuo affronta compiti e problemi connessi alle specifiche attività lavorative. Sono in genere acquisite attraverso il processo complessivo di formazione intellettuale
47
40
Attitudini/abilità sensoriali Individuano, sempre dal lato della fisicità, le capacità senso-percettive, visive, uditive, di distinzione vocale e di fonazione che vengono richieste dal lavoro e dalle attività ad esso connesse
44
38
Attitudini/abilità fisiche Esprimono la fisicità (la forza, la resistenza, la dinamicità e l'agilità muscolo-scheletrica) necessaria per svolgere le attività richieste dalla professione
31
30

Attività generalizzate

IMPORTANZA
COMPLESSITÀ
Lavoro fisico e manuale Risultati del lavoro ottenuti utilizzando principalmente manualità e forza fisica
47
38
Identificare/valutare informazioni rilevanti per il lavoro Attività lavorative che consentono di identificare, selezionare e valutare le informazioni rilevanti per lo svolgimento del lavoro
46
34
Cercare/ricevere informazioni riferite al lavoro Attività lavorative che consentono di individuare e acquisire l'informazione utile allo svolgimento del lavoro
40
33
Decision making Attività lavorative che implicano l'attivazione di modalità di pensiero finalizzate al trattamento dell'informazione
35
30
Coordinare/sviluppare/gestire/consigliare Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di coordinamento, di gestione e di organizzazione del lavoro con il coinvolgimento di altre persone
29
26
Processare dati e informazioni Attività lavorative che implicano l'attivazione di processi di trattamento dell'informazione
28
23
Comunicazione/interazione Attività lavorative caratterizzate da una significativa componente di comunicazione e interazione con altre persone
27
23
Lavoro tecnico e complesso Risultati scaturiti da attività di lavoro caratterizzate da componenti tecniche e da significativi livelli complessità
18
15
Amministrazione Attività lavorative caratterizzate da significativi aspetti di gestione amministrativa e del personale
9
7

Condizioni di lavoro

Caratteristiche strutturali del lavoro Criticità del lavoro rispetto alla possibilità di commettere seri errori; grado di libertà nel prendere decisioni e conseguenze che esse hanno sugli altri lavoratori e sui risultati dell'impresa; livello di automazione e di strutturazione delle attività lavorative; livello di competizione sul lavoro; tempi, scansioni e modalità di programmazione e di esecuzione del lavoro
47
Relazioni/interazioni interpersonali Relazioni di ruolo che si stabiliscono sul lavoro in termini di interazione con altri colleghi; responsabilità della salute e della sicurezza del personale; risultati del lavoro; frequenza con cui si verificano situazioni di conflitto o di tensione fra persone
34
Condizioni fisiche del lavoro Ambienti e condizioni fisiche in cui il lavoro si svolge; i rischi a cui espone il lavoro; la frequenza con cui richiede particolari posture o attività fisiche e/o di indossare equipaggiamenti di sicurezza
29

Valori di lavoro

Grado di accordo
Supporto dell'oganizzazione
76
Relazioni
73
Conseguimento dei risultati
63
Autonomia
58
Situazione di lavoro
57
Riconoscimento
54

Stili di lavoro

IMPORTANZA
Coscenziosità Specifica l'affidabilità, l'impegno, la cura e l'attenzione al dettaglio nell'esecuzione dei compiti lavorativi. Indica inoltre l'integrità, l'onestà e la tensione individuale a mantenere e privilegiare comportamenti moralmente corretti sul lavoro
75
Indipendenza Specifica la capacità di affrontare il proprio lavoro seguendo strategie individuali,; di organizzarsi senza o con una limitata supervisione; far affidamento soprattutto su se stessi nello svolgimento dell'attività lavorativa
62
Adattabilità Specifica le modalità di adattamento emotivo richieste dal lavoro in termini di controllo delle proprie emozioni in situazioni di difficoltà, di controllo delle reazioni istintive e dei comportamenti aggressivi, di disponibilità ad accettare opinioni critiche al proprio operato. Capacità di controllare situazioni di stress elevato e di adattarsi a situazioni di forte cambiamento e di elevata variabilità nel posto di lavoro
61
Orientamento al risultato Specifica le modalità di comportamento e di impegno personale finalizzati al conseguimento degli obiettivi richiesti dall'attività lavorativa; la perseveranza necessaria per fronteggiare gli ostacoli, l'assunzione di responsabilità nel raccogliere le sfide che l'attività lavorativa comporta
57
Orientamento alle relazioni Specifica l'affabilità nelle relazioni sociali; la sensibilità ai bisogni degli altri; la capacità di convincere gli altri a lavorare insieme e la cura dei rapporti personali sul lavoro
53
Intelligenza pratica Specifica la creatività, la capacità di produrre idee alternative, richiesta dal lavoro anche nella soluzione dei problemi che sul lavoro si presentano; la capacità di analisi delle informazioni o di approccio logico ai problemi necessaria per svolgere il lavoro
36
Leadership Specifica l'esercizio di influenza sugli altri, l'attitudine ad essere autorevole, la disponibilità a guidare, a farsi carico dei problemi e a fornire opinioni e consigli ad altre persone all'interno dell'organizzazione
30

Caratteristiche della personalità

LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE VENGONO UTILIZZATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA.

Realistico

Diretta, concreta, stabile, pratica, perseverante, semplice, adattabile, privilegia la manualità


Convenzionale

Organizzata, accurata, metodica, efficiente, giudiziosa, ordinata, previdente, predilige comportamenti formali


Intraprendente

Sicura di sé, persuasiva, energica, ambiziosa, estroversa, loquace, avventurosa, è abile nello stabilire relazioni sociali


Professioni Correlate

Professioni con un livello di competenza superiore
Professioni con pari livello di competenza
Professioni con un livello di competenza inferiore

Esempi di professioni

  • addetto agli scardassi industriali
  • addetto alla arrotolatura, faldatura, piegatura, doppiatura, misurazione del tessuto
  • addetto alla bobinatura di filati
  • addetto alla carbonizzazione
  • addetto alla cardatrice
  • addetto alla gomitolatrice
  • addetto alla piegatura, faldatura e misurazione dei velluti
  • addetto alla preparazione pettinatura
  • addetto alla raclatrice
  • addetto alla ratinatrice
  • addetto alla regolazione e registrazione di macchine del ciclo filatura a pettine
  • addetto ai pincops
  • addetto alla regolazione e registrazione di macchine del ciclo filatura cardata
  • addetto alla ri-roccatura
  • addetto alla roccatrice
  • addetto alla roccatura
  • addetto alla sgrassatura della lana
  • addetto alle binatrici
  • addetto alle conats
  • addetto alle doubleuses
  • addetto alle felpatrici
  • addetto alle macchine centrifughe per estrazione dei grassi di lana
  • addetto ai riunitori
  • addetto alle macchine da taglio (tessile industriale)
  • addetto alle macchine di carderia
  • addetto alle macchine di lavaggio di lane sucide
  • addetto alle macchine di testurizzazione e falsa torsione
  • addetto alle pettinatrici di filati
  • addetto alle taglierine settore tessile
  • addetto allo sfarfallamento di filati
  • addetto all'orditoio (tessile industriale)
  • addetto carico e scarico bobine di filati
  • annodatore a macchina di filati
  • addetto al conteggio rotture di filatura
  • assistente di filanda
  • assistente di filatura
  • attaccabave di filati
  • attaccafili di filati
  • bobinatore di filati
  • bobinatore industriale di tessuti
  • capo sala carderia (tessile)
  • capo sala filatura
  • capo sala rocchettiere (tessile)
  • caporale di filatura
  • addetto al controllo stiro torcitoio industriale dei filati
  • caricabobine industriale di filati
  • caricatore industriale di aspe
  • cernitore industriale di filati
  • controllatore di filiere
  • dipanatore di matasse
  • distenditore alle carde
  • filatore a macchina
  • filatore a secco
  • filatore ad umido
  • filatore ai banchi
  • addetto al pattugliamento macchine di spilaratura, roccatura, incannaggio, torcitura
  • filatore ai rings
  • filatore ai selfactings
  • filatore al banco a fusi
  • filatore al filatoio intermedio
  • filatore alle continue
  • filatore di corderia
  • filatore di fibre artificiali e sintetiche
  • filatore di lino
  • filatore di pettinato
  • filatore di rayon
  • addetto al prefilatoio
  • filatore di seta
  • filatore di viscosa
  • filicardatore
  • filtratore di viscosa
  • finitore di filato
  • imbozzimatore
  • incollatore di filati
  • infilatore di macchine automatiche per filatura
  • mondatore di filatura
  • oliatore di filatura
  • addetto al ritiro cascami
  • operatore macchine filo continuo
  • operatore macchine finitura top
  • prepara tubetti per filatura
  • provinatore di quadri (filati)
  • ribobinatore di filati
  • rocchettiere di filati
  • sfilatore (tessile industriale)
  • stiratore di matasse
  • tagliatore industriale di bobine di filato
  • torcitore di filati
  • addetto all´aspatura
  • torcitore e ritorcitore di filati
  • verificatore di bobine
  • verificatore di filiere per filati
  • verificatore di pompette

Numero guida EQF


Il Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qiualification Framework (EQF), è una iniziativa dell'Unione Europea per mettere in trasparenza le qualifiche professionali dei Paesi membri e favorire la mobilità sul territorio. EQF si articola in otto livelli caratterizzati da una crescente complessità degli apprendimenti e il posizionamento di una qualifica su uno di questi è determinato dal valore attribuito alle tre componenti:

  • Conoscenze
  • Abilità
  • Competenze

Nell' assegnazione del numero guida EQF alla singola unità professionale, il contributo delle tre componenti può variare. Il peso della dimensione "Conoscenza" è prevalente rispetto alle altre due per i Grandi Gruppi 2 e 3 in quanto risponde alla naturale rilevanza che tale dimensione presenta in questi gruppi. "Abilità" e "Competenze" hanno peso prevalente per gli ultimi Grandi Gruppi 6, 7 ed 8 in quanto le professioni che ospitano risultano maggiormente associate a processi di apprendimento non formale.

CONOSCENZA: 3
ABILITÀ: 2
COMPETENZA: 3

NUMERO GUIDA EQF: 3